24 settembre 2009

Per rinfrancar lo spirito tra un enigma e l'altro...

6 commenti:

(ostre) Gheta ha detto...

Stamattina ero in coda sull'autostrada, (inalberatissima perché ero in ritardo pazzesco) e ho sentito quella canzone degli anni 60 che mi faceva piangere dall'emozione quando avevo tre o quattro anni... Che tempi stupendi quelli! E a questo proposito l'altro giorno pensavo al discorso di Gandalf a Frodo. Non avrei voluto vivere in tempi come questi, ma non spetta a me decidere, posso solo decidere cosa fare con il tempo che mi verrà concesso... ho proprio bisogno di rileggerlo quel libro.
Povera mamma, è molto intelligente ma ha avuto una vita così difficile e sfortunata che si è un po'rinchiusa in certe sue convinzioni incrollabili. Da brava nazionalista mi spiegava che negli anni 60 gli inglesi ci copiavano lo stile musicale... invece era il contrario!

Matteo Mazzoni ha detto...

@(ostre) Gheta: è vero che negli anni '60 copiavamo gli inglesi, ma loro venivano volentieri in Italia... Vedi Mal, Shel Shapiro, ecc...

Farò così ha detto...

«Mamma non ti arrabbiare. Io non so come fare a dirtelo ma negli anni 60 gli inglesi esportarono il loro modo di fare musica perché da noi c'era tutt'altro e avrebbero avuto sicuramente un grande successo... insomma l'Italia musicale una "piazza vergine" per quel genere»

«Sì ma prima dei Beatles era così indietro rispetto a noi...»

«?»

«Prima di tutto negli anni 50 Sanremo era un trampolino di lancio mondiale e da lì hanno attinto moltissimo.
Vatti a "scaricare" Alberto Rabagliati e poi mi dici...»

«:/»

Matteo Mazzoni ha detto...

@Farò così: sono perplesso...

Mi sento su una nuvola ha detto...

Non ho scaricato niente e mi sono limitata a quello che c'è su You Tube. Forse intendeva dire che per quel tipo di melodia, testo e modo di cantare fosse all'avanguardia.
Cmq a me piace moltissimo e ci sono quasi rimasta male ascoltandone una in particolare. Le donne impazzivano per lui e capisco il perché... una musica stupenda e quella voce che mi trasporta in una favola romantica.
Mi ha staccato la spina del congelatore dove conservo il cuore: tasto del congelamento rapido!
:)

Matteo Mazzoni ha detto...

@mi sento su una nuvola: http://www.youtube.com/watch?v=YOne6Si7zvo