02 luglio 2011

La Georgia strumentalizza il genocidio circasso?

Il governo georgiano perpetuerà la memoria delle vittime del genocidio del popolo circasso

1 luglio 2011, 21.30

Il parlamento della Georgia ha ordinato al governo di elaborare un piano d'azione per l'apertura nel paese di un centro culturale e di un memoriale delle vittime del genocidio dei Circassi.

Come ha riferito "Kavkazskij uzel", il 1 luglio, in una seduta straordinaria del parlamento georgiano con 80 voti è stata confermato la disposizione "Sulla perpetuazione della memoria delle vittime del genocidio del popolo circasso", che prevede la costruzione di un memoriale sulle rive georgiane del Mar Nero. Il miglior progetto per il memoriale sarà scelto tra i lavori presentati a un concorso internazionale, che sarà annunciato più tardi.

Il progetto della disposizione è stato presentato dal presidente del comitato per le questioni delle diaspore e del Caucaso Nugzar Tsiklauri. Questi ha letto le condizioni fondamentali del progetto e ha notato che i rapporti con i popoli caucasici passano a un nuovo livello.

L'erezione del memoriale e l'apertura di un Centro culturale è stata appoggiata anche dalla maggior parte degli oppositori. “Il riconoscimento del genocidio dei Circassi e la costruzione di un memoriale alle sue vittime sono una manifestazione di solidarietà caucasica e un passo umanitario”, – ha dichiarato il rappresentante gruppo “Georgia Forte” Guram Chakhvadze. “Tutti i problemi legati al genocidio dei circassi per noi georgiani sono molto dolorosi”, – ha notato.

Tuttavia il deputato di opposizione Dzhondi Bagaturia, astenutosi dal voto, ritiene che il più alto organo legislativo abbia preso una decisione affrettata e irrazionale. “Alla comunità europea sarà difficile spiegare il motivo per cui il parlamento ha sollevato la questione del genocidio dei Circassi, che è stato compiuto duecento anni fa, ma non solleva la questione della pulizia etnica dei georgiani in Abcasia, dalla quale sono passati solo 20 anni”, – ha detto il deputato.

A sua volta il rappresentante del partito non parlamentare “Nuova Destra” Manana Nachkebia ritiene che, perpetuando la memoria dei Circassi, la Georgia provochi Mosca. “Prendendo la decisione di riconoscere il genocidio la Georgia irrita intenzionalmente la Russia e questo non è accettabile nell'ambito delle attualmente tese relazioni georgiano-russe. Con questo le autorità mettono le relazioni ancor più in un vicolo cieco”, – ha detto.

Ricordiamo che il 20 maggio il parlamento georgiano in seduta plenaria ha approvato all'unanimità la risoluzione "Sul riconoscimento del genocidio dei Circassi compiuto dall'Impero Russo". In favore dell'approvazione della risoluzione votarono 95 deputati.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "A Mosca gli studiosi del Caucaso hanno valutato la "questione circassa", La "questione circassa" per ora non minaccia lo svolgimento delle Olimpiadi a Soči, ritengono gli esperti", "Adal'bi Šchagošev: senza gli studiosi i problemi del Caucaso del Nord non si possono risolvere".

Autrice: Inna Kukudžanova; fonte: corrispondente del “Kavkazskij uzel”


Kavkazskij uzel”, http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/188286/ (traduzione di Matteo Mazzoni)

Nessun commento: