Il 6 maggio la "Marcia dei Milioni"
Il "veče" [1] in piazza Puškinskaja [2] ha scelto il giorno dell'azione di protesta generale
18.03.2012
L'iniziativa non era stata concordata con le autorità: formalmente era un incontro con il deputato Gudkov [3], per un "format" del genere il municipio non richiede un permesso.
Natalija Zotova, "Novaja gazeta", http://www.novayagazeta.ru/politics/51693.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)
Ma stavolta in piazza il leader del "Fronte di Sinistra" liberato solo ieri dal centro di raccolta speciale [4] ha proposto di organizzare un veče: "Putin vuole entrare al Cremlino su un cavallo bianco. Bisogna che un milione di persone vada e gli dica che è un usurpatore, che non vogliamo vederlo. E' necessario scegliere il giorno". La maggior parte di quelli che hanno sentito le parole di Udal'cov (e sono stati pochi – nella piazza non è stato montato un impianto di amplificazione), ha votato per il 6 maggio come giorno della "Marcia dei Milioni" – l'azione decisiva alla vigilia dell'insediamento di Putin.
Nonostante la cattiva acustica, la gente ha applaudito anche Ol'ga Romanova [5], il cui marito, Aleksej Kozlov [6], è stato condannato dal tribunale a 5 anni, la quale ha detto qualche parola e Pëtr Verzilov [7], marito di Nadežda Tolokonnikova, che ora si trova nel SIZO [8] per il caso "Pussy Riot" [9].
La gente nella piazza ha circondato i giornalisti di NTV [10] dopo aver visto un microfono verde con il noto emblema. "Ci avete offeso!" – rumoreggiava la gente, insoddisfatta a causa dello scandaloso film "Anatomia della protesta" mostrato qualche giorno fa su NTV, in cui si afferma, in particolare, che i manifestanti siano stati pagati per presenziare alle azioni dell'opposizione. Qualcuno ha perfino cercato di rompere la telecamera alla gente di NTV. "Abbiamo bisogno di intervenire non contro, ma in favore dei giornalisti, – ha dichiarato Dmitrij Gudkov. – Noi siamo per il giornalismo libero e contro chi li costringe a girare quei film". E Boris Nemcov [11] ha proposto semplicemente di boicottare il "quarto pulsante" perché il canale abbia una perdita.
In tutto in piazza sono andate circa 600 persone. L'OMON [12] ha guardato l'accaduto tenendosi da parte, ma sono state arrestate comunque due persone che tenevano cartelli. Udal'cov stavolta non è stato arrestato – ha salutato ed è andato a bere un tè.
Natalija Zotova, "Novaja gazeta", http://www.novayagazeta.ru/politics/51693.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)
[1] Assemblea cittadina russa del X-XV secolo.
[2] Piazza dedicata al poeta nazionale russo Aleksandr Sergeevič Puškin nel centro di Mosca.
[3] Gennadij Vladimirovič Gudkov, deputato del partito di orientamento socialdemocratico "Russia Giusta".
[4] Leggasi "carcere".
[5] Ol'ga Evgen'evna Romanova, giornalista e conduttrice televisiva.
[6] Aleksej Aleksandrovič Kozlov, imprenditore condannato a 8 anni nel 2009 per truffa e riciclaggio di denaro, messo in libertà condizionata nel 2011 e di nuovo condannato.
[7] Membro del gruppo artistico "Vojna" (Guerra), noto per le performance anti-Putin.
[8] Sledstvennyj IZOljator (Carcere di Custodia Cautelare).
[9] "Tumulto della f... (organo genitale femminile)", gruppo punk femminile arrestato in blocco dopo una performance anti-Putin e anticlericale davanti all'altare della chiesa di Cristo Salvatore, la più importante di Mosca.
[10] Canale televisivo un tempo indipendente, ora controllato dalla Gazprom.
[11] Boris Efimovič Nemcov, uno dei leader del movimento "Solidarietà", che si richiama alla Solidarność polacca.
[12] Otrjad Milicii Osobogo Naznačenija (Sezione di Polizia con Compiti Speciali), sorta di Celere russa, nota per la sua durezza.
Nessun commento:
Posta un commento