07 giugno 2012

La nuova utopia russa: cambiare tutto con un referendum globale e tecnologicamente avanzato


Raccogliere le firme per sottoporre il progetto di una nuova Costituzione al voto nazionale è possibile con l'aiuto delle tecnologie digitali

Il referendum elettronico

05.06.2012

[1] Aleksej Leonidovič Kudrin, ex ministro delle Finanze.

[2] A Nižnij Tagil ("Basso Tagil" – il Tagil è un fiume degli Urali) Putin ha visitato la Uralvagonzavod – letteralmente "Fabbrica di Vagoni degli Urali", in realtà fabbrica di armi mantenuta in vita con soldi pubblici – ed è stato festeggiato da lavoratori e dirigenti.

[3] Piazza del centro di Mosca nota ultimamente per le manifestazioni contro il regime di Putin.

[4] Simbolo dell'opposizione al regime di Putin (il bianco è stato scelto come colore neutro per sottolineare la distanza dai partiti istituzionali).

[5] "Le Nonne di Buranovo" (Buranovo è un villaggio dell'Udmurtia, nella Russia orientale) sono un gruppo di anziane cantanti folcloristiche che ha ottenuto il secondo posto all'ultimo Eurofestival.

[6] L'avvocato Sergej Leonidovič Magnitskij, in prigione per frode fiscale dopo aver denunciato malversazioni di pubblici ufficiali, vi è morto "misteriosamente". Le personalità coinvolte nel caso sono in una sorta di lista di prescrizione e non possono recarsi in alcuni paesi dell'Occidente.

[7] Nome dato dagli oppositori al partito-fantoccio "Russia Unita" e all'establishment putiniano.

[8] Dacia presidenziale nella regione di Mosca.

[9] "Russia", TV di Stato.

[10] Federal'noe Gosudarstvennoe Unitarnoe Predprijatie (Impresa Unitaria Statale Federale).

[11] Vserossijskaja Gosudarstvennaja Televizionnaja i Radioveščatel'naja Kompanija (Compagnia Televisiva e Radiofonica Statale Panrussa).

[12] Il 12 giugno è il "Giorno della Russia", la festa della sua indipendenza.

[13] "Commerciante", giornale economico che nella grafia arcaica della testata si richiama a un omonimo giornale pre-rivoluzionario.

[14] Grande manifestazione dell'opposizione.

Nessun commento: