17 febbraio 2013

La Russia di Putin non vuol più gettare soldi nel pozzo senza fondo dell'Ossezia del Sud?

La Corte dei Conti della Federazione Russa verificherà l'efficacia della spesa di fondi in Ossezia del Sud

17 febbraio 2013, 15.40

Il 18 febbraio l'Ossezia del Sud sarà visitata da un gruppo di specialisti della Corte dei Conti di Russia, che insieme ai colleghi dell'Ossezia del Sud condurranno una verifica dell'uso finalizzato ed efficace dei mezzi finanziari stanziati dalla Russia negli anni 2011-2012 per la fornitura di aiuti allo sviluppo socio-economico dell'Ossezia del Sud.

Secondo il rappresentante della Corte di Controllo dei Conti dell'Ossezia del Sud Tajmuraz Takazov, il gruppo di specialisti russi capeggiato dal direttore dell'ispettorato della Corte dei Conti Sergej Zaičkin giungerà a Tskhinvali il 18 febbraio.

"Il piano di lavoro è già stato concordato con la leadership della repubblica. Fino al 1 marzo abbiamo in programma la verifica comune dell'attività del Ministero delle Finanze, del Ministero dell'Economia e del Ministero dell'Edilizia dell'Ossezia del Sud", – la RIA "Novosti" [1] cita Tajmuraz Takazov.

Gli esiti della verifica comune degli specialisti dell'Ossezia dei Sud e russi saranno esaminati dal collegio comune delle Corti dei Conti della Federazione Russa e dell'Ossezia del Sud che è fissato per il 29 marzo.

Nel corso della verifica è in programma anche di esaminare i risultati preliminari dell'attività dell'istituzione statale federale "Južnaja direkcija" [2], riferisce il portale "Yuga.ru" [3].

"Kavkazskij uzel" ha riferito che in Ossezia del Sud negli anni 2008-2010 sono stati versati 14,2 miliardi di rubli [4] di investimenti russi. Nel 2011 la somma che la Russia aveva determinato per la realizzazione del programma di investimenti per la collaborazione allo sviluppo dell'Ossezia del Sud ammontò a 6,81 miliardi di rubli [5]. Nel 2012 si programmò di stanziare per l'Ossezia del Sud 2 miliardi e 540 milioni [6] del budget della Federazione Russa.

Per la ricostruzione dell'Ossezia del Sud dopo la guerra dell'agosto 2008 la Russia stanziò 1,5 miliardi di rubli [7] nel 2008 e altri 8,5 miliardi [8] nel 2009.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "Vladimir Putin e Leonid Tibilov [9] hanno discusso il programma di investimenti di Russia e Ossezia del Sud", "In Ossezia del Sud il caso del direttore della ditta edile "Astereja" Svetlana Osipova è stato trasmesso al tribunale", "Il Consiglio di Sicurezza dell'Ossezia del Sud ha accusato la Procura Generale di aver ignorato i casi di sottrazione di aiuti economici della Federazione Russa".

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/220250/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Russkoe Informacionnoe Agentstvo (Agenzia di Informazioni Russa) "Notizie".

[2] "Direzione Meridionale", ente preposto allo sviluppo dell'area caucasica.

[3] "Yuga" significa "Del Sud", è un portale dedicato alla Russia meridionale.

[4] Oltre 353,6 milioni di euro.
[5] Circa 169,6 milioni di euro.
[6] Oltre 63,2 milioni di euro.
[7] Oltre 37,3 milioni di euro.
[8] Circa 211,7 milioni di euro.
[9] Presidente dell'Ossezia del Sud.

Nessun commento: