12 luglio 2007

18 anni

Ci sono strani anniversari. Oggi, per esempio, la mia maturità è maggiorenne... Il 12 luglio 1989 sostenevo la parte orale dell'esame di maturità e si chiudeva una fase della mia vita.
Altri tempi (quelli del film "Notte prima degli esami", che, a dire il vero, non ho ancora visto), con i voti "in sessantesimi" e prove che potevano finire orrendamente tardi... Infatti all'Istituto Sperimentale "Alessandro Volta" a indirizzo linguistico - il mio, tra parentesi, anzi tra lineette -, informatico ed economico-aziendale di Bagno a Ripoli (FI) quella volta estrassero la lettera N. Come dire che quelli che come me hanno il cognome che comincia per M sarebbero stati interrogati per ultimi. Bene? Male? Chissà... A qualcuno comunque doveva capitare e così S.M. e un altro Matteo dell'"economico-aziendale" si trovarono a sostenere l'orale il 22 luglio. Due bravi ragazzi, chissà che faranno adesso? A me andò meglio (o peggio?) e alla stessa ora in cui adesso scrivo di un altro 12 luglio avevo già terminato il mio esame di maturità. Ebbi modo di percepire che la commissione aveva discusso animatamente il mio caso: avevo fatto un ottimo esame, ma in terza ero stato rimandato in Fisica e in quarta in Chimica. Altri tempi, già l'ho detto, senza crediti, né debiti, né punteggi meticolosamente calcolati... Tutto pareva aleatorio (ma non credo che lo fosse) e ne venne fuori un 55 su cui non c'era da eccepire. Oggi sarebbe un 92, più o meno. Altri tempi...

Nessun commento: