03 gennaio 2008

Buffoni!

“Rabbi Baruk si recava spesso nella piazza del mercato. Là un giorno gli apparve il profeta Elia e Baruk gli chiese: ‘Fra questa gente c’è almeno uno che avrà parte nel mondo futuro?’. Elia rispose: ‘Nessuno!’. Più tardi in piazza si presentarono due uomini. Elia dichiarò a Baruk: ‘Ecco, costoro avranno parte nel mondo futuro’. Baruk, incuriosito, chiese loro: “Qual è la vostra professione?’. Risposero: ‘Siamo buffoni...’” (Apologo ebraico)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho due curiose combinazioni da segnalarti (tutto OT ovviamente):

La prima è che proprio ieri sera mi parlavano di "buffoni" ed era riferito al significato di una frase scritta su un muro (la vita non è quella che ti obbligano a vivere, era la frase)

La seconda è che Don Facibeni è il prete fondatore della Madoninna del Grappa che fa parte della mia parrocchia (Santo Stefano in Pane).

Chissà come sarete stressati per le prove... :D

m.e.r.d.a.!

:)

Matteo Mazzoni ha detto...

@rosadimaggio: la vita è quella che tu vivi... La vita è quello che ti accade mentre fai i tuoi progetti... La parrocchia di san Bartolomeo in Tuto è legata alla Madonnina del Grappa per via del precedente parroco, che ne fa parte e per via dello stesso don Corso Guicciardini, successore di don Facibeni... Ieri non abbiamo provato, ma ci siamo dedicati all'allestimento (non abbiamo scenografi né manovalanza, facciamo tutto noi) e l'umore della truppa è alto, per ora... Merda! Ma m.e.r.d.a. nasconde qualcosa come lo storico "Viva V.e.r.d.i."?

Anonimo ha detto...

Lì per lì non ho pensato al significato di quella frase, ma nessuno ti obbliga a vivere la vita che non vuoi. Forse quel "buffoni" era riferito a questo concetto, o almeno io lo interpreto così.

L'agitazione maggiore ci sarà prima di salire sul palco, ma è un bene... l'adrenalina dev'essere al massimo.

A scrivere così me l'hanno insegnato...
Non ci ho mai pensato!

Matteo Mazzoni ha detto...

@rosadimaggio: l'apologo che ho riportato dice molte cose... C'è il rabbino che soffre nel vedere l'egoismo e l'attaccamento ai beni materiali che fanno perdere ciò che è eterno... C'è la fede degli Ebrei in Elia che, essendo stato portato in cielo vivo, può discendere per aiutare i bisognosi e confortare i giusti... E c'è una certa ironia nel contrapporre alla cupidigia delle cose terrene non la spiritualità (o meglio non solo la spiritualità), ma lo spirito, inteso come umorismo... La vita eterna è promessa ai buffoni (d'altronde sempre gli Ebrei dicono che l'uomo pensa e Dio ride)... Ma non è facile essere buffoni... Quanta tristezza c'è anche nel cuore di un buffone... Quanto allo spettacolo, la preparazione è sofferta e questo forse prelude a una buona riuscita... Magari vieni a vederci! Infine: in genere chi mette i puntini tra le lettere delle parolacce lo fa perché non vengano bloccate dagli appositi filtri...

M1979 ha detto...

Oggi c'è la prima!!!
Mi raccomando facci sapere com'è andata!! :DDDD

Come si dice in questi casi? Merda come dice rosadimaggio o in bocca al lupo?? :D

Matteo Mazzoni ha detto...

@m1979: non è la prima, è l'unica! Mica facciamo repliche... Ti farò sapere com'è andata... Dimmi quello che vuoi, ma a "in bocca il lupo" ci sono più abituato :-)