16 maggio 2008

Calciomercato?

Notizie dell'ultima ora, esclusive, scopp memorabili, ecco una raccolta delle ultimissime notizie da casa Viola:

Il portiere Frey ha appena firmato per il Milan, il portiere francese, pur di approdare alla squadra rossonera, si è autoridotto l'ingaggio rientrando quindi nel tetto stipendi imposto da Berlusconi dopo il taglio dell'Ici prima casa. Frey si è svincolato a parametro zero, il Milan per ottenerne il cartellino ha infatti impugnato un cavillo delle Noif, più precisamente il 3° comma del paragrafo A capoverso B, che prevede la "perdita dei diritti nei confronti di un giocatore francese, ma che parla discretamente l'italiano, per quelle società che non abbiano pagato la bolletta del gas nei tempi previsti". Inutile l'alzata di scudi da parte della Fiorentina, "ma se il gas non ce l'abbiamo nemmeno!" hanno detto i dirigenti Viola, la decisione della commissione Figc è stata definita irrevocabile.

Capitolo Kuzmanovic: il giovane talento Viola è stato sospeso dall'attività agonistica, si è infatti scoperto che il Ds Corvino non l'aveva affatto acquistato dal Basilea, ma ad un'asta pubblica nel quartiere di Scampìa. False anche le generalità fornite dal ragazzo al momento dell'iscrizione alle liste federali, il suo vero nome è Pino Gargiulo, nato a Frattamaggiore, già noto alle questure d'Italia per imitazione abusiva di calata svizzero-slava. Kuzmanovic, anzi Pino Gargiulo, dopo aver versato un'ammenda potrà si continuare a giocare, ma solo in una società di Milano o Roma, questo secondo il testo unico di pubblica sicurezza che ne dispone l'obbligo di firma ai commissariati siti nelle zone residenziali di Tor Pignattara o di Quarto Oggiaro.

Riccardo Montolivo sta per passare al Palermo, il centrocampista ha dichiarato recentemente: "quello dei rosanero è un progetto vero e mi ha convinto, senza contare che amo particolarmente il panino con la milza mentre il lampredotto sinceramente mi fa recere... C'è anche la questione logistica, stando a Palermo si è più vicini un po' a tutto, servizi e collegamenti sono più agevoli, non è come a Firenze, lì figuratevi che l'aeroporto chiude alle 22!".

L'attaccante Pazzini appenderà le scarpe chiodo a fine stagione, la sua è una vera e propria crisi mistica: "Lascio a fine stagione - ha detto Pazzini - mi ritirerò presso l'eremo di Quaracchi a meditare sulle miserie del secolo".

Clamorosa l'operazione ormai ufficializzata da Corvino: tra il Ds Viola e la Samp è andata in porto un vero affarone, ai blucerchiati andranno Gamberini, Donadel e Jorgensen, ai Viola Gasbarroni. L'affare di mercato è stato salutato con grande soddisfazione dall'editorialista G.A.T. su un noto quotidiano. Tuttavia, solo successivamente, la Fiorentina si è accorta che Gasbarroni è di proprietà del Parma, la Samp si è comunque rifiutata di mandare a monte l'operazione: "v'avevate ad accorgervene prima" sembra abbia detto il dirigente doriano Marotta. Corvino ha comunque ottenuto i servigi sportivi di Gasbarroni, in cambio al Parma vanno Osvaldo, Cacia e 500 kg di muffato del Salento, famigerato formaggio pugliese.

L'attaccante rumeno Adrian Mutu passerà alla Roma, irrinunciabile l'offerta fatta ai Viola dalla società della famiglia Sensi. Alla Fiorentina arriveranno Rossi, Bianchi e Neri, più noti come i gemelli della rovesciata, uno si mette a quattrozampe, l'altro s'appoggia al primo con la schiena, il terzo dà lo slancio al secondo per colpire la palla. La velocità non è una delle loro doti migliori, ma le rovesciate che confezionano sono da cineteca. Il club gigliato oltre al cartellino di Mutu ha versato alla Roma 37 milioni di euro.

Infine Prandelli: l'allenatore di Orzinuovi può essere ormai considerato un ex Viola. In nottata è arrivata la firma sul contratto che lo legherà all'Inter per le prossime 19 stagioni, Massimo Moratti gli ha assicurato uno stipendio comunque commisurato al salary cap interista, 13,7 fantastiliardi al mese. Prandelli però sarà l'allenatore ombra della squadra nerazzurra che ha confermato sulla panchina Roberto Mancini. Compito di Prandelli sarà quello di stazionare appena dietro la nuca di Mancini e, in caso di sciocchezza, "pem" assestargli sul capo una pacca svegliarella altrimenti detta zuppa: "A furia di pem pem vinceremo lo scudetto" ha commentato il Ds Oriali.

Ultim'ora: a seguito del diffondersi di queste notizie il popolo Viola si è radunato sotto la sede della società gigliata in piazza Savonarola. Tuttavia alcuni rappresentanti del tifo si sono successivamente accorti che quella era la vecchia sede della società Viola, uno di loro ha domandato: "e la nuova dov'è?". "La nuova non c'è" ha risposto un altro. Il corteo di tifosi gigliati (600mila per gli organizzatori, 14 più 2 cionchi secondo la Questura) si è quindi diretto in piazza S.Croce, da lì sono partiti cori, ovazioni ed applausi nei confronti dei Della Valle e di Corvino, alla storica chiesa che dà sulla piazza è stato apposto un grande striscione "Evviva il progetto, Firenze condivide le scelte della proprietà, per un futuro migliore!".


N.B. Ai colleghi dei Tg di Sky, a quelli dei Tg nazionali e della "grande stampa", ricordiamo che il materiale pubblicato su fiorentina.it può essere utilizzato a patto che ne venga citata la fonte.

S.P.


http://www.fiorentina.it/Notizia.asp?IDNotizia=61628&IDCategoria=98


Nessun commento: