05 maggio 2008

Messaggio di Charlie Chaplin al mondo



Raccolgo l'invito di Ottantotto a diffondere questo bellissimo video e invito a fare altrettanto. Nella speranza di poter agire conseguentemente e non solo commuoversi...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è poco da dire: un messaggio eccezionale.

Però su quel podio poteva, ad esempio, starci anche Stalin che ha fatto la medesima cosa di Hitler: ucciso, imprigionato, perseguitato.

Perdonami: non ho una così grande conoscenza della storia russa come te, ma da quel poco che conosco credo che sia lecito fare un paragone così forte e metterli sullo stesso piano.

Ho l'impressione che tutto questo "volemose bene" venga strumentalizzato a favore di una qualche ideologia.

L'ideologia, a mio parere, è una delle più grandi s.t.r.o.n.z.a.t.e. che l'uomo abbia mai pensato perché è come un "lavaggio del cervello", ti limita il pensiero e ti imprigiona totalmente a quella concezione di vita.

E infatti si è visto tutte queste genialità intellettuali a quali grandi risultati hanno portato anche nella nostra piccola realtà politica.

Un bel nulla di fatto condito da un profondo disorientamento.

Matteo Mazzoni ha detto...

@superpartes: lungi da me dire bene di Stalin! Stalin ha fatto quello che ha fatto Hitler: milioni di morti, repressioni, orrori di ogni genere e sorta... Certo che il messaggio di Chaplin è strumentalizzabile, ma c'è qualcosa di buono che non può essere strumentalizzato? E' chiaro che l'ideologia come cappa che ti impedisce di pensare è una stronzata (puoi anche non mettere i puntini, leggendo altri post e altri commenti avresti dovuto capire che non c'è nessun filtro antiparolaccia qui!)...

Anonimo ha detto...

Stai cercando di farmi capire che sei d'accordo con me?
La mia curva glicemica subirebbe sbalzi pericolosi!

Non volevo assolutamente dire che non eri obbiettivo, e di fronte alla tua cultura bolscevica mi prostro!

Tu per me sei l'uomo che sa "tutt'e cose", se di queste alcune sono inesatte lo scoprirai con il tempo...

E torniamo a litigare ti prego!!!!

Matteo Mazzoni ha detto...

@superpartes: ma dai, avremo sicuramente tempo e modo di litigare... Ogni tanto possiamo pure riposarci andando d'accordo su qualcosa...

Anonimo ha detto...

L'ideologia è una stronzata enorme secondo me.

Ma direi la più grandissima secondo me.

Eppure ce ne sono di deficienti(secondo me) che ancora ci credono eh!

Ma lo sai che son proprio contenta che tu la pensi esattamente come me?
Si può dire che trascrivo i pensieri di un uomo sensato...

Chi l'avrebbe mai detto.

:)

Matteo Mazzoni ha detto...

@donnafugata: uomo sensato? Magari sempre lo fossi :-)

Anonimo ha detto...

Ma smettila con questa modestia!

Ci si aspetta così tanto da te che se sbagli Vale triplo.

Senti un po' Pino, ho saccheggiato alcuni titoli di post (che a tua volta avevi ripreso da altri) e chiavi di ricerca per cose mie.

Nella speranza che non ti dispiaccia (perché ormai ho già fatto), Ti ringrazio vivamente e a più riprese del tuo contributo.

:)

Matteo Mazzoni ha detto...

@morellina: le "chiavi" non sono mie, sono una sorta di dono della Rete (o per meglio dire dei suoi utenti) e non posso accampare diritti su di esse... Quanto ai titoli dei post, non ho sempre copiato qua e là, ma in ogni caso non ho modo di tutelare quello che scrivo qui e tu sei stata fin troppo corretta a dirmi di aver sfruttato materiale mio...