12 giugno 2008

Statuti

L'agenzia Zenit.it rende noto quanto segue:

ZI08061201 - 12/06/2008
Permalink: http://www.zenit.org/article-14671?l=italian

Approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale


CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 12 giugno 2008 (ZENIT.org).- Il 13 giugno, il Cardinal Stanislao Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, consegnerà il decreto di approvazione definitiva degli statuti del Cammino neocatecumenale.

La consegna si svolgerà nel corso di una cerimonia nell'Aula magna del Pontificio Consiglio per i Laici alle ore 11 della mattina.

Gli statuti del Cammino neocatecumenale erano stati inizialmente approvati "ad experimentum" per un periodo di cinque anni da Giovanni Paolo II con un decreto vaticano del 29 giugno 2002.

Per l'occasione saranno presenti anche Kiko Argüello e Carmen Hernández, iniziatori del Cammino neocatecumenale che, insieme con il padre Mario Pezzi, formano l'Equipe internazionale responsabile per il Cammino neocatecumenale.

Questi ultimi si incontreranno successivamente con i giornalisti per una conferenza stampa in cui verrà presentato il decreto e il testo degli Statuti.

La conferenza stampa si svolgerà a Roma nella sede del Centro neocatecumenale diocesano, in via del Mascherino n. 52, alle ore 16 del 13 giugno.

Il Cammino neocatecumenale è "al servizio dei Vescovi diocesani e dei parroci come una modalità di riscoperta del sacramento del Battesimo e di educazione permanente nella fede".

Attualmente è presente in oltre 900 diocesi del mondo, con circa 17.000 comunità in 6.000 parrocchie.



Da parte del Pontificio Consiglio per i Laici

Approvato lo statuto dei neocatecumenali



Roma, 12. Il decreto di approvazione definitiva dello statuto del cammino neocatecumenale viene consegnato ai responsabili del movimento venerdì mattina, 13 giugno, nella sede del Pontificio Consiglio per i Laici.
"L'approvazione definitiva dello statuto - si legge in un comunicato diffuso alla vigilia dal Pontificio consiglio - costituisce, senz'altro, un'importante tappa nella vita di questa realtà ecclesiale, sorta in Spagna nel 1964. Questo atto ha richiesto varie consultazioni a diversi livelli. Durante il periodo di approvazione ad experimentum dello statuto, il Pontificio consiglio ha avuto
modo di constatare i numerosi frutti che il cammino neocatecumenale apporta alla Chiesa in vista della nuova evangelizzazione, mediante una prassi catechetico-liturgica accolta e valorizzata nei suoi ormai quarant'anni di vita. Pertanto in seguito a un'attenta revisione del testo statutario e
all'inserimento di alcune modifiche che si sono ritenute necessarie, il Pontificio Consiglio per i Laici è giunto a concedere l'approvazione definitiva dello statuto".
Nell'udienza accordata ai membri del cammino neocatecumenale il 12 gennaio 2006, il Papa ebbe a dire: "La vostra azione apostolica intende collocarsi nel cuore della Chiesa, in totale sintonia con le sue direttive e in comunione con le Chiese particolari in cui andrete ad operare, valorizzando appieno la ricchezza dei carismi che il Signore ha suscitato attraverso gli iniziatori del Cammino".
Più recentemente, il 17 maggio scorso, in occasione di un seminario di studio per vescovi, organizzato dal Pontificio Consiglio per i Laici, il Papa ha affermato che: "I movimenti ecclesiali e le nuove comunità sono una delle novità più importanti suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa per l'attuazione del Concilio Vaticano ii", e volle ricordare come i servi di Dio Paolo VI e Giovanni Paolo II "seppero accogliere e discernere, incoraggiare e promuovere l'imprevista irruzione delle nuove realtà laicali che, in forme varie e sorprendenti, ridonavano vitalità, fede e speranza tutta la Chiesa".
In questa prospettiva, "è da auspicare - conclude il comunicato del Pontificio Consiglio per i Laici - che lo statuto del cammino neocatecumenale, approvato adesso in forma definitiva, possa essere un valido strumento al servizio di questa realtà ecclesiale, affinché essa continui a contribuire al bene di tutta la Chiesa".


(©L'Osservatore Romano - 13 giugno 2008)



Ringrazio M.B. e D.N. per questi contributi

Nessun commento: