19 novembre 2008

Divertissement?

L'ucronia è un genere letterario molto interessante, che si basa sull'idea di una "storia alternativa" in cui gli eventi seguono un corso diverso da quello reale. L'ucronia può essere sia utopica sia distopica (un esempio classico in questo senso è La svastica sul sole di Philip Dick, in cui si immagina un mondo in cui i nazisti hanno vinto la II guerra mondiale). Ma in questo sito si sono dati molto da fare, elaborando oltre 2500 "storie alternative". Ne pesco una "a caso":

Scacco matto.
Vladimir Putin cade in disgrazia agli occhi di Boris 'Eltsin, che come proprio delfino sceglie lo scacchista Garri Kasparov, molto impegnato sul fronte dei diritti umani e nettamente occidentalista. Il 7 maggio 2000 Kasparov sconfigge proprio Putin nelle elezioni presidenziali. La Russia non subisce una svolta in senso eurasista ed aderisce alla NATO (made in
William Riker)

Un divertissement letterario molto più leggero è quello di scrivere "libri di una riga" con trame impossibili. Lo fanno nel blog Fake books - libri di una riga. L'ultimo esempio in ordine di tempo rende l'idea di cosa si tratti:

Lei è una bambina prodigio che può parlare con i morti. Ma i morti non le rispondono.




EmediateAd


Nessun commento: