08 dicembre 2008

Avvento 2008 (II)

Associazione Culturale La Cometa
Speciale Natale 2008

PROPOSTA DI RIFLESSIONI PER UNA CONDIVISIONE DI QUESTO TEMPO FAVOREVOLE

Avvento 2008

SECONDA SETTIMANA:
Parola-chiave del Vangelo: VOCE CHE GRIDA NEL DESERTO

Ci raggiunge in questo giorno, Pasqua della settimana, una Voce che grida nel deserto: "Preparate la strada del Signore"
Sorgono alcuni interrogativi:

1. A chi appartiene la Voce?
2. Perché grida?
3. In quale deserto?

La Voce è quella della Chiesa, Corpo di Cristo, quindi per traslazione è la Voce del Signore (invisibile) che ci raggiunge appunto attraverso il suo corpo visibile: la Chiesa.

Il Grido è rivolto ad un popolo come addormentato da una routine quotidiana senza speranza. "Uomini e donne del 2000 - sembra annunciare - sopraffatti da mille interrogativi su: malattie incurabili nonostante il progresso delle scienza; guerre ad oltranza sebbene la storia ne riporti cronache aberranti; ingiustizie sociali sempre più nette tra ricchi e poveri; é possibile una lettura totalmente altra degli avvenimenti, rispetto alla razionalità.
Proprio in questa sorta di deserto, è possibile incontrare Cristo che viene a consolarci. Con la Parola, il suo Corpo, il Suo Sangue, impregnati di Spirito Santo, Spirito di vittoria sulla paura della morte, a causa della quale ci infogniamo in esperienze alienanti, ci viene donata gratuitamente nuova linfa vitale, della quale divenire portavoci. Ci consoli dunque la profezia, e penetri nelle nostre rovine per desiderare un incontro sempre più intimo con il Dio della storia. Oggi, presente in Spirito, un giorno di nuovo tra noi per condurci nella GIOIA ETERNA."

Nessun commento: