02 dicembre 2008

Avvento 2008

Associazione Culturale La Cometa

Speciale Natale 2008

PROPOSTA DI RIFLESSIONI PER UNA CONDIVISIONE DI QUESTO TEMPO FAVOREVOLE

Avvento 2008
PRIMA SETTIMANA:
“Vegliate, perché non sapete quando il padrone ritornerà”
( Dal Vangelo di S. Marco 13, 33-37. Prima domenica )
Parola-chiave del Vangelo: Vegliate

Non una minaccia, ma un invito accorato a riprendere in mano il senso della vita. Troppo presi dagli impegni più o meno importanti della giornata, dimentichiamo perché viviamo, perché operiamo, che senso ha nell’economia del tempo il nostro agire. E ecco che la Chiesa, Madre premurosa ci indica un'’arma per capire: Vegliate!

Tempo di attesa, tempo di veglia premurosa, tempo favorevole per l’incontro con il padrone che tornerà: Padrone, non come dux, prepotente, arrogante Capo, ma incontro intimo con il Signore Gesù. Colui che è vissuto come uno di noi, è morto per noi, ed è resuscitato per indicarci che il senso della vita è l’amore. Ci troviamo nell’Amore? Oppure nella delusione, della solitudine, nella divisione, nella rabbia?

Come ci conosce Lui! Come vede la sofferenza provocata da seguire strade di superbia, ribellione, ricerca di dignità a scapito di chi avviciniamo. Ricerca di sicurezza in beni corruttibili: denaro, sesso, affettività disordinata!

Chiediamo in questo tempo come unico coro di dialogare nel segreto della preghiera con Gesù. Di ritrovarlo come filo conduttore della quotidianità, giorno per giorno destinata all’eterna beatitudine.


Nessun commento: