08 aprile 2009

Non ho parole




http://www.elpais.com/videos/internacional/Berlusconi/fin/semana/camping/elpvidint/20090408elpepuint_5/Ves/

16 commenti:

silvana ha detto...

sono rimasta anch'io senza parole....

Matteo Mazzoni ha detto...

@silvana: questi sono il nostro Primo Ministro e il nostro primo telegiornale... Non mi piace l'esaltazione qualunquista della "ggente", però va detto che l'italiano medio dipinto (spesso non a torto) come egoista e frivolo, dedito al proprio tornaconto e al "Grande Fratello", sta mostrando il suo volto bello, mentre le elite - o le "caste", come usa dire adesso - che lo governano e lo informano emergono in tutta la loro pochezza...

Vania e Paolo ha detto...

Sii Matteo...perplessità !!!
Un caro saluto. Vania

Matteo Mazzoni ha detto...

@Vania e Paolo: io forse abuso dell'etichetta "perplessità", ma qui c'è davvero di che restare quantomeno perplessi...

Rosadisborone ha detto...

La notizia del servizio del TG1 l'ho sentita alla radio ed effettivamente è incredibile.
Mi sembra chiaro (e anzi mi scuso se faccio la figura della cioccolataia nello scriverlo) che la responsabilità di tale scelta sia imputabile solo ed esclusivamente al direttore del telegiornale in questione.
Non ho ben capito la critica che rivolgi al Primo Ministro ma me ne assumo la responsabilità visto che faccio parte di quello 0,00000001% che comprondono sì o no qualche parola di spagnolo e solo per assonanza.
Naturalmente mi viene da pensare che se ci fosse stato un video simile nella nostra umile lingua corrente lo avresti messo di sicuro! :)
Altra cosa che non ho capito è perché il Leader Maximo non abbia accettato aiuti internazionali. Forse perché la Spagna fa parte di quei paesi che non lo hanno offerto? Oddio! Non solo un Berlusconi ottimista ma addirittura permaloso? Sarebbe una vergognoso!

Più che "perplessità" dire "qualunquismo".

Matteo Mazzoni ha detto...

@Rosadisborone: secondo me anche la giornalista ha le sue colpe... E' un volto noto, sarebbe stato difficile (e soprattutto vergognoso) cacciarla per non aver voluto leggere una notizia del genere... Quanto a Berlusconi, basta ascoltare quello che dice negli ultimi secondi, quando non c'è più la voce del traduttore sovrapposta... Credo che l'abbiano lasciata in lingua originale apposta...

Vania e Paolo ha detto...

Mi fermo qui..e ti faccio tanti auguri per una serena Pasqua ...a presto . Vania

Matteo Mazzoni ha detto...

@Vania e Paolo: ricambio gli auguri. Buona Pasqua!

Rosadiuovo ha detto...

Vuoi dire che il nostro Leader Maximo ha in qualche modo paragonato la notte passata nella tendopoli come un "camping nel fine settimana"?
Cioè vuoi dire che lo hanno lasciato in italiano apposta per fac capire che il nostro Leader Maximo ha in qualche modo paragonato la notte passata nella tendopoli come un "camping nel fine settimana"?
Cioè TU hai capito e credi che il nostro Leader Maximo ha in qualche modo paragonato la notte passata nella tendopoli come un "camping nel fine settimana"?

Non ho parole...

Resta il fatto che neanche stavolta sono riuscita a farti irritare visto l'ablomb della tua risposta.
Non riuscirò mai a batterti! Sei troppo forte per me...
Eh sì che ti speravo intento a sbatacchiare la testa nel muro e a rovesciare tavoli in preda di un'incontrollabile ira funesta.

Peccato... ero già pronta a consolarti pubblicamente con vezzeggiativi così affettuosi.
(sospiri)
Non è proprio destino...

Non ho ancora capito se sei cristiano o no ma nel dubbio ti faccio i miei più SINCERI auguri di una serena Pasqua.
;)

ps: lascia riposare il "ragno" (lo so che è già in fermento) e smettila di pensare male perché non hai niente da temere se non te stesso. Qualunque cosa ti abbiano fatto ricorda che anche tu hai delle responsabilità e quando capirai l'importanza della modestia sarai davvero a un passo dall'essere felice.
Stammi bene.

Matteo Mazzoni ha detto...

@Rosadiuovo: ricambio gli auguri... Io sono cristiano, ma il mio credere non è senza problemi... Non so cos'è il "ragno" di cui parli, comunque fai bene a invitarmi ad essere più calmo e intollerante... E non solo con te, in generale...

Rosacagionevole ha detto...

Se ti ritieni cristiano direi che è già qualcosa...
Criptico come sempre non si capisce cosa intendi per "problemi nel credere".
Parere personale e secondo l'interpreazione che ne dò, credo sia positivo che tu abbia dei dubbi sulla fede.
Porsi con "ma, sì, no, però", il voler mettere in discussione la fede secondo le proprie esperienze di vita oppure la dura realtà che ci circonda ti porta a fare delle domande per cui inevitabilmente e per istinto, sentirai il bisogno di trovare delle risposte. Anche quello della fede lo si può paragonare ad un percorso, a volte facile, a volte molto accidentato.

Pensa che Gesù, nonostante sapesse di essere stato tradito da lui, chiama Giuda "amico".
Ma perché una volta non provi a "bussare" e a chiedere?

Imparerai che NON puoi insegnare cercando di far soffrire...

"Intollerante" è il colpo di genio del "Toro Loco", del "mi hai detto alzati che ancora ci sei".

Proprio questo aggettivo che hai usato in finissima maniera (visto il contesto) mi ha riportato alla mente un libro che ho letto e abbandonato a metà perché "pesante" da leggere in quel periodo.

Pensavo allora di scriverne degli stralci sul tuo blog (invece che sul mio).
C'è in particolare una situazione che mi piacerebbe porre sotto la tua attenzione perché... non so come dire... mi dà la sensazione che ci sia la chiave per spiegare non solo la tua freddezza ma soprattutto il modo che hai di porti (garantisco sul mio onore: niente di scioccante né spiazzante né in qualche modo "sputtanante").

Purtroppo devo rinunciare per problemi miei di salute che al momento non mi permettono di impegnarmi in tal senso oltre al fatto che dovresti avere il fegato di rischiare e darmi la tua autorizzazione "al buio".

Se poi non fossi d'accordo nessun problema...amici come prima!
:D

Matteo Mazzoni ha detto...

@Rosacagionevole: la fede è un percorso, un Cammino... Ma perché dici che insegno cercando di far soffrire? A volte, lo ammetto, posso anche cercare di far soffrire intenzionalmente, ma non sempre... E non sono uno che cerchi tanto di insegnare... Che posso insegnare? Avrei bisogno di imparare... Ma dovrei diventare un po' più umile, "bussare" (come dici tu) per questo... Se vuoi scrivere qualche stralcio di un buon libro, fallo pure... Magari non stralci troppo lunghi...

Maledetta Primavera ha detto...

Mah! Conoscendo "i miei polli"...

Diciamo che sarà meglio che mi tenga per me cosa penso della tua risposta...

Cmq sì il termine giusto è "Cammino", lo ammetto :P.

Per "insegnare", nel tuo caso, intendevo cercare di far provare agli altri quello che hai provato tu. Forse per sentirti meno solo o meno incompreso e non per ultimo una voglia di riscatto, una maniera per sfogare quel tuo odio (forse troppo forte come significato ma siccome non mi viene in mente altro te lo fai andar bene) per il genere femminile.
Oh! Io la penso così! Pur trovandolo totalmente illogico non ti giudico anche se, nonostante abbia sofferto anch'io (come tutti), non condivido.

E poi visto che siamo a dirsele: tu la modestia proprio... se ti serve farlo credere allora va bene ma sennò sei un po' viziatello e molto egocentrico, dai giù!
Che poi ognuno ha i suoi difetti non c'è mica niente di male!

In moltissime cose sono una bambina a tuo confronto e ti garantisco che non voglio fare l'ironica, lo credo davvero... avresti potuto essere il fratello maggiore che non ho mai avuto.

Solo che per te in guerra e in amore tutto è permesso, per me no... Mi sono imposta dei limiti che Io ritengo giusti per il rispetto degli altri e sopratutto di me stessa (con quell'Io intendo che Io li ho scelti nella convinzione che fossero davvero giusti ma non ho la presunzione di dire che lo siano, posso sempre cambiare idea nel corso del mio "percorso", tò!).

Te lo ha suggerito Poconotto che sarebbe preferibile uno stralcio non troppo lungo? :)

Diciamo che ci penso... non mi piace avere limitazioni sulle cose che mi piacciono ma capisco che non potrei lasciare un commento infinitamente lungo a casa tua! :)

Grazie cmq della tua cortese disponibilità.

Ciao da me.

Matteo Mazzoni ha detto...

@Maledetta Primavera: a me non sembra di essere misogino, ma non sei la sola a dirmi che ho atteggiamenti di inimicizia verso le donne... Ma io mi definirei piuttosto "misantropo", non nel senso che rifuggo gli altri esseri umani, ma che ho problemi a rapportarmi con essi... Io non credo che sia permesso tutto neanche in guerra o in amore, anzi penso che la guerra sarebbe meglio non farla proprio... Ma noi siamo in guerra o in amore? Io direi che siamo "in discussione": ci mettiamo in discussione e vicenda e mettiamo in discussione noi stessi... Ciò è molto interessante, anche se non di rado doloroso... Non è stato "Poconotto" a dirmi che nei blog bisogna essere brevi, me l'hanno detto in tanti... Io poi violo l'obbligo di tagliar corto, ma nella consapevolezza che tantissimi lettori di blog (per non dire praticamente tutti) NON leggono i post lunghi per principio!

D'Orazio o Dorazio? ha detto...

Oh galletto Vallespluga!
Te l'hanno detto in tanti...e che io forse non sono stata tra i primi a dire che dopo le 10 righe "ciccia"?

Dipende da cosa devi leggere e da come si presenta il testo. Certo che se mi devo "sciroppare" (come una volta tu scrivesti) la teoria del Primo principio della dinamica col testo in corpo 8 bianco su sfondo giallo limone... machissenefrega!

Cmq io scrivo quanto mi pare perché quello che (tra)scrivo piace prima di tutto a ME e siccome lo scrivo a casa mia...

Ganza questa cosa del "discutere"... Non lo so se te l'avevo detto ma io adoro farlo facendo a manate... è così liberatorio!
:)

Ma parliamo di cose serie.

Hai sentito che D'Orazio lascia quel gruppo che tanto ti piaceva quando ti mancavano un paio di esami alla laurea?

Non so se hai appena visto il serizio del TG1 ma c'era inquadrato un D'Orazio "d'archivio" in primo piano e dietro di lui (ti giuro) un Pinocchione gigante!
:DD
No no no! Ti prego! Guardati tutti i telegiornali perché lo devi vedere assolutamente!

Stai tramando eh? Infatti mi sembravi un po' troppo accomodante... dovresti darmi lezioni di diplomazia!

Ma che c'avrai in quella testina bugiarda?
:)

Matteo Mazzoni ha detto...

@D'Orazio o Dorazio: non mi piacciono le manate, soprattutto quando le prendo... Quanto ai Pooh, mi piacciono alcune loro canzoni, ma non ci sono mai andato matto... La faccenda di D'Orazio che lascia il gruppo dopo un secolo :-) mi sembra strana, ma comunque non mi interessa più di tanto...