28 agosto 2009

Nella Russia neosovietica di Putin e Medvedev si prepara l'indottrinamento dei futuri giornalisti

Ci sarà il ŽÈP (žurnalistika èffektivnoj politiki) [1]



Alla Facoltà di Giornalismo della MGU [2] dimostreranno che la politica del potere è la più corretta


Ieri al centro affari “Alexander House” sulla Bol'šaja Jakimanka [3] ha avuto luogo l'incontro del direttore generale del “Fondo per una politica efficace” (FÈP) Kirill Tanaev con i rappresentanti dell'unione studentesca della Facoltà di Giornalismo della MGU.

Si da il caso che dall'inizio dell'anno scolastico nella Facoltà funzionerà il cosiddetto “Laboratorio di dialogo sociale” – un luogo di discussione per i rappresentanti del potere organizzato dal FÈP. Secondo lo stesso Tanaev, il “Fondo per una politica efficace” “partecipa alla pianificazione politica e ideologica e di fatto lavora come una delle suddivisioni dell'amministrazione presidenziale russa”. Tanaev ha detto che il punto di vista del Cremlino non viene presentato adeguatamente. Proprio per questo insegneranno agli studenti della Facoltà di Giornalismo a capire cosa è strutturato in Russia e come. Peraltro il LOD [4] “non intende inculcare alcunché ad alcuno, esso intende convincere in modo argomentato” che la posizione del partito del potere [5] è la più corretta.

Il “Laboratorio di dialogo sociale” “ha il compito di portare la politica nella Facoltà di Giornalismo e di portare la Facoltà di Giornalismo nella politica”. Il “Fondo per una politica efficace” è molto interessato ad avere rapporti con l'unione studentesca, cioè con l'attivo del Komsomol [6], come l'ha chiamata il signor Tanaev.

Kirill Tanaev ritiene che per iniziare agli studenti sia necessario occuparsi di geografia, di storia e di informazione politica di attualità. Lo stesso Kirill Tanaev si è laureato in questa Facoltà. A suo dire, “in precedenza questa era una Facoltà che lavorava con l'ideologia”. “La Facoltà deve dare agli studenti un'idea di come è strutturata la vita politica attuale, chi sono i suoi principali partecipanti e far sì che gli studenti facciano conoscenza con questi non solo e non tanto dalle pubblicazioni e dai mezzi di informazione di massa, che, dal mio punto di vista, non di rado sono al confine tra il bene e il male e comunque vedano che la vita è strutturata un pochettino diversamente, non proprio così”, – dice Kirill Tanaev. Anche il signor Tanaev ha espresso il desiderio di condurre training per i docenti.

Marija Perepada, direttrice dell'unione studentesca della Facoltà di Giornalismo della MGU, ha proposto di organizzare iniziative a cui prenderebbero parte esperti del forum del Seliger [7]. La rappresentante dell'unione studentesca ha proposto di utilizzare per la pubblicazione dei materiali di lavoro del Laboratorio il giornale di Facoltà “Žurnalist[8].

Si propone di “condurre diverse iniziative politiche”, a cui saranno invitati studenti, docenti e “esperti di parte”. Così agli studenti sarà letto il “corso speciale di Modest Kolerov [9]”, che “si è occupato della lotta con le conseguenza delle rivoluzioni “dei fiori””. Inoltre si propone di invitare in Facoltà dei rappresentanti della chiesa ortodossa russa, perché, secondo il signor Tanaev, presto il ruolo della Chiesa nella vita ideologica del nostro paese “crescerà così tanto che vi stupirete”.

Accordi con la Facoltà finora non ci sono, ma si suppone che il caporedattore del portale “Kreml.org” [10] Pavel Danilin terrà un corso speciale sulla propaganda contemporanea. La Facoltà di Giornalismo, che secondo Tanaev deve padroneggiare meglio di tutti le tecniche di promozione e propaganda, per qualche motivo non si occupa di questo.

Alla domanda del corrispondente della “Novaja gazeta” se alle discussioni prenderanno parte persone con altri punti di vista, Kirill Tanaev ha detto che su alcune questioni non sono necessari diversi punti di vista e che l'obbiettività di principio non esiste.

P.S. Purtroppo la dirigenza della Facoltà di Giornalismo della MGU adesso è in vacanza e non è disponibile per dare dei commenti. Il direttore generale del FÈP Kirill Valer'evič Tanaev ha espresso il desiderio di commentare il proprio progetto in comune con la Facoltà di Giornalismo.
Leggete in proposito nei prossimi numeri.

Polina Mjakinčenko [11]

26.08.2009, “Novaja gazeta”, http://www.novayagazeta.ru/data/2009/093/06.html (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] “Giornalismo per una politica efficace” (il corsivo è mio). Si allude al FÈP (Fond Èffektivnoj Politiki – “Fondazione per una politica efficace”), di cui poi nell'articolo.

[2] Moskovskij Gosudarstvennyj Universitet (Università Statale di Mosca)

[3] “Grande Jakimanka” (via del centro di Mosca).

[4] Laboratorija Obščestvennogo Dialoga (Laboratorio di Dialogo Sociale).

[5] Il partito dominante in Russia, “Russia Unita”, che ha il solo scopo di portare avanti la politica di Putin.

[6] KOMmunističeskij SOjuz MOLodëži (Unione della Gioventù Comunista), l'organizzazione giovanile del PCUS.

[7] Forum giovanile sui temi dell'istruzione che si tiene a Ostaškov, nella Russia centro-settentrionale sul lago Seliger.

[8] “Giornalista”.

[9] Modest Alekseevič Kolerov, storico e soprattutto direttore del dipartimento per le relazioni interregionali e culturali dell'amministrazione presidenziale.

[10] Portale del FÈP. Kreml' significa “Cremlino”...

[11] Polina Evgen'evna Mjakinčenko, aspirante giornalista (e parte in causa).

Nessun commento: