03 novembre 2009

Per chi vuole sapere tutto ciò che può fare colui che cambiò l'acqua in carta e i cocomeri in anamnesi

Come sapete, mi incuriosisce molto la capacità del mitico T9 di scambiare le parole. Ho fatto anche un elenco ben lungi dall'essere completo di tali commutazioni. Ma come esplorare tutte le possibilità? Alessandro Scotti ha trovato il modo elaborando un geniale programma per giocare con le parole secondo i principi del T9.

Com'egli spiega (ma qualcuno mi sarà grato per questo riassunto), bisogna andare qui e cliccare su "italia-1a.zip" per ottenere una cartelle zippata una splendida lista di 245.000 parole con cui giocare. Dezipparla e metterla dove si vuole. Poi scaricare dal sito di Alessandro Scotti precedentemente indicato la cartella zippata contenente il programma per la commutazione di parole. Visualizzata l'applicazione "pwef", scrivere nella riga sotto "Word List File" l'indirizzo in cui si è posto l'elenco di parole. Nelle caselle "Word Length Range" va indicata la lunghezza delle parole (mettiamo da 2 a 15 lettere; quindi 2 nel primo spazio to 15 nel secondo). Per "Minimum Word Distance" si intende la quantità minima di lettere da cambiare (per passare da acqua a carta - un classico del t9 - bisogna cambiare 4 lettere).

Chi non ha capito nulla vada a leggere nel sito che ho indicato. Io, da parte mia, contatterò l'autore del programma per e-mail. Ma già qui dico: grazie Alessandro!

Nessun commento: