20 febbraio 2012

Kadyrov manda osservatori alle elezioni?

In Cecenia per disposizione delle autorità sono stati creati gruppi mobili di osservatori delle elezioni

20 febbraio 2012, 11.24

Gruppi mobili di osservatori scelti tra i rappresentanti della Camera Sociale [1] della Cecenia, dell'ufficio dell'incaricato per i diritti umani nella repubblica e di altre organizzazioni non governative sono intenzionati a monitorare la situazione dei seggi elettorali il 4 marzo, giorno delle elezioni.

Come ha riferito al corrispondente di
"Kavkazskij uzel" un rappresentante della Camera Sociale della Cecenia, i gruppi mobili sono stati creati per disposizione del capo della repubblica Ramzan Kadyrov. Sui risultati del monitoraggio sarà presentato un rapporto alla leadership della repubblica.

"I rappresentanti della Camera Sociale, dell'incaricato per i diritti umani e delle organizzazioni non governative monitoreranno insieme la situazione nel corso della campagna elettorale e il giorno stesso delle elezioni del presidente della Federazione Russa, che si terranno il 4 marzo. Il giorno delle votazioni i gruppi mobili di osservatori visiteranno a loro scelta distinti seggi elettorali sul territorio della repubblica per controllare il corso delle elezioni. Sui risultati delle verifiche sarà stilato un dettagliato resoconto, che in seguito sarà presentato alla leadership della repubblica", – ha dichiarato l'interlocutore.

Faremo notare che un simile lavoro fu svolto dai rappresentanti delle organizzazioni sociali locali anche durante le elezioni
dei deputati della Duma di Stato russa a dicembre dello scorso anno. Distinti esperti e osservatori parlarono di una scarsa affluenza di cittadini il giorno delle votazioni, di casi di inserimento di schede false e altre violazioni. Tuttavia la CIK [2] della repubblica annunciò che alle elezioni aveva preso parte più dell'85% degli elettori e gli osservatori dei partiti e della società dichiararono di non aver evidenziato alcuna grave violazione della legislazione elettorale.

Per le prossime elezioni del presidente russo sul territorio della Repubblica Cecena
sono stati formati 454 seggi elettorali. 63 di questi sono in funzione a Groznyj e 19 nei luoghi di dislocazione dei reparti delle forze federali.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "La CIK della Cecenia ha ricevuto bolli speciali per le schede elettorali", "La Commissione Elettorale della Cecenia ha cominciato a rilasciare i documenti per votare fuori dai seggi alle elezioni del presidente della Federazione Russa", "Al ministero МВД Чечни создан штаб по обеспечению безопасности на выборах президента РФ 4 марта".

Autore: Muslim Ibragimov; fonte: corrispondente del "Kavkzaskij uzel"

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/201484/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

Note
[1] Organismo intermedio tra il potere e la società, privo di potere reale.

[2] Central'naja Izbiratel'naja Komissija (Commissione Elettorale Centrale).

Nessun commento: