29 agosto 2012

Intanto Kadyrov e Evkurov si mettono pure a litigare sui confini...

Le autorità della Cecenia creano una commissione per stabilire il confine con l'Inguscezia

28 agosto 2012, 05.41

Le autorità della Cecenia creano una commissione repubblicana per stabilire il confine amministrativo con la vicina Inguscezia. Dei passi intrapresi dall'Inguscezia nell'ambito della polemica sullo stabilimento dei confini amministrativi tra le aree finora non si hanno notizie.
Come riferì "Kavkazskij uzel", il 26 agosto il capo della Cecenia Ramzan Kadyrov dichiarò di essere intenzionato a sollevare a livello federale la questione dello stabilimento del confine amministrativo con l'Inguscezia. Il capo dell'Inguscezia Junus-Bek Evkurov ha concordato con la tesi della necessità di determinare il confine tra le aree.

Il 27 agosto questa questione fu valutata a Groznyj alla seduta del gruppo di lavoro che era capeggiata dal presidente del parlamento della Cecenia Dukuvacha Abdurachmanov.
Questi riferì che il lavoro della commissione si svolgerà in stretta interazione con i consigli degli anziani delle due aree. "Come criteri principali nella questione della determinazione del confine amministrativo tra la Repubblica Cecena e la Repubblica di Inguscezia possono intervenire solo documenti di archivio aventi una base fattiva e una giustizia storica", – ha detto Abdurachmanov, le cui parole sono poste nel sito del governo della Cecenia.

Secondo il presidente del parlamento, nell'organico della commissione saranno inseriti rappresentanti di tutti i ministeri, gli enti, le istituzioni sociali e scientifiche e anche delle municipalità.

In seguito il lavoro della commissione avrà un carattere bilaterale, nel suo organico entreranno rappresentanti di entrambi le aree, scrive il sito del parlamento della Repubblica Cecena.
Secondo il capo della direzione degli archivi del governo della Cecenia Magomed Muzaev, il compito fondamentale della commissione è chiarire e confermare documentalmente in quale stato erano i confini amministrativi tra le due repubbliche fino alla loro unificazione. Al contempo non si precisa proprio di quale unificazione si tratti.

La Regione Autonoma Ceceno-Inguscia fu formata il 15 gennaio 1934 in conseguenza dell'unificazione della Regione Autonoma Cecena con la Regione Autonoma Inguscia in una cosa sola nell'ambito del Territorio del Caucaso del Nord. Dal 1936 al 1944 e dal 1957 al 1992 esistette la Repubblica Socialista Sovietica Autonoma Ceceno-Inguscia. Per la prima volta fu formata con l'approvazione della Costituzione del 5 dicembre 1936. Il 7 marzo 1944 la Repubblica Socialista Sovietica Autonoma Ceceno-Inguscia fu abolita e trasformata nel circondario di Groznyj nell'ambito del territorio di Stavropol' [1]. Il 9 gennaio 1957 la Repubblica Socialista Sovietica Autonoma Ceceno-Inguscia fu ristabilita, fra l'altro in confini un po' diversi da quelli al momento dell'abolizione. Nel suo ambito rimasero la regione delle province di Naurskaja [2] e di Šelkovskaja [3] trasmessi nel 1944 dal territorio di Stavropol' alla regione di Groznyj, ma al contempo non le fu restituito il distretto Prigorodnyj [4], rimasto nell'Ossezia del Nord. Il 10 dicembre 1992 furono introdotti emendamenti alla Costituzione della RSFSR [5] del 1978, secondo i quali la Ceceno-Inguscezia fu suddivisa in Repubblica di Inguscezia e Repubblica Cecena, il confine tra le quali rimase da ratificare fino al momento presente. Gli emendamenti furono pubblicati il 29 dicembre 1992 nella "Rossijskaja gazeta" [6].

Gli esperti esprimono inquietudini per le iniziative di Kadyrov

"La polemica a motivo del confine amministrativo tra Cecenia e Inguscezia può inasprire la situazione politica, ma i leader delle repubbliche Ramzan Kadyrov e Junus-Bek Evkurov come persone istruite devono sforzarsi di evitare i problemi", – ha dichiarato il direttore del centro di studi dell'area dell'università federale del Sud Viktor Černous.

Secondo Černous, la situazione dello stabilimento dei confini può creare un precedente per altre aree, riporta la RIA "Novosti" [7].

La discussione intorno al confine tra Cecenia e Inguscezia, che va avanti nello spazio pubblico, causa danni a entrambe le repubbliche, ritiene il direttore dell'organizzazione per la difesa dei diritti umani inguscia "MAŠR" Magomed Mucol'gov.

"Nella questione sollevata sui confini tra Cecenia e Inguscezia molto, purtroppo, dipende dai capi delle nostre aree. Anche se ceceni e ingusci hanno vissuto e hanno conosciuto i propri confini anche quando né Kadyrov, né Evkurov erano ancora venuti al mondo. Se c'è un fatto personale tra Kadyrov e Evkurov, allora bisogna risolverlo da uomini, da musulmani, da persone, alla fin fine e non trascinare in questa cosa un sempre maggior numero di persone e non scaricare tutto sui funzionari", – scrive Mucol'gov nel proprio blog su "Kavkazskij uzel".

Tra l'altro nel 2002 Vladimir Putin dichiarò che le due repubbliche del Caucaso del Nord "dovevano determinare in qualche modo da sole" il confine amministrativo, ricorda "Gazeta.ru" [8].

Faremo notare che la questione dei confini tra le repubbliche è stato il secondo tema a causare uno scambio di repliche a vario livello di criticità tra i capi dell'Inguscezia e della Cecenia. In precedenza "Kavkazskij uzel" riferì che il 4 agosto Ramzan Kadyrov era intervenuto con critiche all'indirizzo del capo dell'Inguscezia Junus-Bek Evkurov, valutando la contrapposizione delle autorità dell'Inguscezia al terrorismo insufficientemente attiva. Motivo immediato furono le parole di Evkurov sulla mancata partecipazione degli agenti delle strutture armate della Cecenia all'operazione speciale nel villaggio di Galaški [9]. Il 6 agosto in occasione dell'arrivo del mese di Ramadan Evkurov si rifiutò di commentare le critiche del capo della Cecenia.

Il conflitto tra Kadyrov e Evkurov non deve riflettersi sui rapporti tra le repubbliche, hanno dichiarato i rappresentanti delle ONG di Cecenia e Inguscezia.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "In un centro abitato di cottage del distretto di Malgobek [10] è stata aperta una nuova moschea", "I dati degli agenti delle strutture armate sulle perdite dei militanti in Cecenia differiscono sostanzialmente", "In Cecenia è stato arrestato un uomo ricercato per sequestro di persona", "Un abitante della Cecenia è stato arrestato per sospetto di collaborazione con i militanti".

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/211781/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

Note
[1] Città della Russia meridionale.

[2] Villaggio cosacco dell'attuale Cecenia nord-occidentale.

[3] Villaggio cosacco dell'attuale Cecenia nord-orientale.

[4] "Periferico", distretto occidentale dell'Inguscezia.

[5] Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa.

[6] "Giornale Russo", sorta di Gazzetta Ufficiale.

[7] Russkoe Informacionnoe Agentstvo (Agenzia di Informazioni Russa) "Notizie".

[8] Giornale (gazeta) di informazione russo online.

[9] Villaggio dell'Inguscezia centrale.

[10] Città dell'Inguscezia settentrionale.

Nessun commento: