08 settembre 2012

La Cecenia accampa diritti su mezza Inguscezia e questa risponde accampando diritti su mezza Cecenia: si va verso la guerra?

L'Inguscezia può avanzare pretese su sei distretti della Cecenia

Ingushetia.Ru, 06.09.2012, 20.08

L'Inguscezia, secondo le leggi vigenti della Federazione Russa, può avanzare pretese su sei distretti della Cecenia in caso di prosecuzione da parte cecena della discussione sulle terre confinanti con l'Inguscezia. Sono i distretti di A
čchoj-Martan, di Itum-Kale, il Sunženskij (i villaggi di Sernovodskoe e Assinovskaja e la fattoria Davydenko) [1], di Kargalinskaja [2], di Naurskaja e di Šelkovskaja [3].

I primi due distretti furono trasmessi alla Cecenia in alcune tappe nei secoli 19° e 20°. Il cosiddetto distretto Sun
ženskij, insieme al villaggio di Sernovodskoe, alla fattoria Davydenko e al villaggio cosacco di Assinovskaja, passarono alla Cecenia in conseguenza della sua fusione illegale da parte di R. Aušev [4] e di M. Zjazikov [5] tra gli anni '90 e l'inizio degli anni 2000. Finora nei documenti ufficiali del Goskomzem [6] della Federazione Russa e del catasto dei terreni della Federazione Russa i centri abitati indicati sono ufficialmente annoverati all'interno dell'Inguscezia. Inoltre si può menzionare anche il fatto che anche la cittadina di Goragorskij e il villaggio di Komarovo sono ex terre del distretto Sunženskij dell'Inguscezia [7].

I distretti di Kargalinskaja, Naurskaja e
Šelkovskaja sono un'eredità dell'un tempo unica Ceceno-Inguscezia. L'Inguscezia ha pieno diritto ai distretti summenzionati, in quanto questi sono stati trasmessi negli anni '50 dal territorio di Stavropol' [8] non certo alla Cecenia, ma alla Ceceno-Inguscezia e perciò, secondo la legislazione vigente della Federazione Russa, questo patrimonio un tempo di proprietà comune dev'essere suddiviso in parti uguali tra Inguscezia e Cecenia, come eredi diretti di un soggetto della Federazione Russa scomparso – la Ceceno-Inguscezia. La mancanza di un confine diretto tra l'Inguscezia e i distretti menzionati non è un ostacolo per la loro trasmissione in proprietà all'Inguscezia. Così, per esempio, l'attuale distretto di Mozdok [9] della RSO-Alania [10] fu incluso all'interno dell'Ossezia nell'evidente mancanza di un confine tra il territorio di Stavropol' e l'Ossezia del Nord. A questo scopo, per l'unione territoriale del distretto di Mozdok e del territorio principale dell'Ossezia del Nord, dal distretto di Malgobek [11] dell'Inguscezia fu tagliato il cosiddetto corridoio di Keskem, con i villaggi ingusci di Keskem (l'attuale Churikau) e Kurp. Proprio in tal modo, per la riunificazione, per esempio, del distretto di Kargalinskaja o di quello di Naurskaja e del territorio principale dell'Inguscezia, dalla Cecenia si può tagliare uno stretta pezzo di terra per stendere qui una buona autostrada.
http://umalat06.livejournal.com/28070.html

http://ingushetiyaru.org/news/24323/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

Note
[1] Distretti della parte occidentale della Cecenia confinanti con l'Inguscezia attuale.

[2] Villaggio del distretto di Šelkovskaja. Il suo distretto non esiste più da tempo.

[3] Distretti della Cecenia settentrionale non confinanti con l'Inguscezia attuale.

[4] Ruslan Sultanovič Aušev, presidente dell'Inguscezia dal 1993 al 2001.

[5] Murat Magometovič Zjazikov, presidente dell'Inguscezia dal 2002 al 2008.

[6] Gosudarstvennyj Komitet Zemel'nych Resursov (Comitato Statale per le Risorse della Terra).

[7] Esiste un distretto Sunženskij (dal nome del fiume Sunža) in Cecenia e uno in Inguscezia.

[8] Città della Russia meridionale.

[9] Città della parte settentrionale dell'Ossezia del Nord.

[10] Respublika Severnaja Ossetija (Repubblica dell'Ossezia del Nord). Alania è il nome autoctono.

[11] Città della parte settentrionale dell'Inguscezia.

Nessun commento: