04 novembre 2012

La "macchina" del maggiore oppositore russo Naval'nyj tra solidarietà e politica

La "Buona Macchina della Verità" di Naval'nyj è pronta ad aiutare le vittime a Krymsk e a Derbent [1]

2 novembre 2012, 18.45

Il nuovo progetto del lottatore contro la corruzione, l'oppositore Aleksej Naval'nyj, la "Buona Macchina della Verità" include la raccolta di fondi in caso di eventi eccezionali e la disponibilità ad aiutare gli abitanti di Derbent e di Krymsk finanziariamente, ma anche con "mani lavoratrici", ha raccontato il coordinatore dell'organizzazione Georgij Alburov.

"A causa dell'inondazione del 6-7 luglio nel territorio di Krasnodar [2] sono morte 165 persone e sono state riconosciute completamente distrutte 1719 case. Più di tutti ha sofferto il distretto di Krymsk. A Derbent il 10 ottobre a causa si è verificata un'inondazione, in conseguenza della quale sono morte sei persone e nella città sono rimaste allagate circa 600 case. Il 29 ottobre le autorità di Derbent hanno dichiarato abrogato il regime di ČS [3], ora in Daghestan continua la raccolta di aiuti umanitari per le vittime."

"La "Buona Macchina della Verità" organizzata recentemente include in se una grande quantità di sotto-progetti, in particolare "siti di volantinaggio", siti dedicati ai prezzi dei ŽKCh [4], alla calunnia [5] e anche alla raccolta di fondi in caso di eventi eccezionali come, per esempio, a Krymsk e a Derbent", – ha raccontato al corrispondente di "Kavkazskij uzel" il coordinatore della "Buona Macchina della Verità" Georgij Alburov.

Finora il sito non attua una raccolta di denaro, ma nel più breve tempo possibile l'iniziativa sarà realizzata, ha precisato Alburov.

Per la raccolta di denaro agli attivisti registrati sul sito è indirizzata un'informazione sul telefono cellulare con la richiesta di inviare soldi. Lo SMS è inviato solo agli utenti che nel modulo hanno indicato il punto corrispondente – la possibilità di aiuto finanziario alle vittime, descrive lo schema il coordinatore della "Buona Macchina della Verità".

"Lo schema è lo stesso anche con i volontari che desiderano aiutare a rimuovere i detriti", – ha notato Georgij Alburov.

Per quanto riguarda l'aiuto nella distribuzione di volantini, anche su questo gli attivisti vengono informati attraverso SMS, ha precisato l'interlocutore.

"Il numero degli utenti cresce, ora si può parlare di qualche migliaio di users registrati. La "Buona Macchina della Verità" è anche il sito mashina.org, dove si inseriscono e si rinnovano continuamente i manifestini. Molti attivisti ci chiedono: che dobbiamo fare? Dateci un compito, lo assolveremo. Al riguardo vogliamo costruire un sistema che permetta di informare le persone registrate sul sito, gli attivisti su ciò che bisogna che facciano. Per esempio, giunge un'informazione per telefono – attaccate, per favore, dieci volantini – e la gente lo fa", – ha raccontato Alburov.

A suo dire, il finanziamento del progetto "Buona Macchina della Verità" è attuato dal Fondo per la Lotta alla Corruzione di Naval'nyj.

Naval'nyj: è indispensabile far giungere alla gente informazioni sull'attività dell'opposizione

Della creazione della DMP, chiamata anche "Dobraja Mašina Propagandy" [6], già a metà marzo riferì nel suo LiveJournal il lottatore con la corruzione Aleksej Naval'nyj, che ha chiamato l'organizzazione "Mega-iper-macchina di propaganda del bene".

La "Buona Macchina della Propaganda" sono le persone, i suoi partecipanti, che si prendono volontariamente gli obblighi di partecipare alla diffusione di informazione veritiera. Nel volume e nel formato che gli è comodo. Qualcuno per un ora alla settimana, qualcuno per sette", – ha riferito Naval'nyj.

Come scrive nel blog l'oppositore, il potere ha un modello simile di direzione delle persone. E' la televisione, la cosiddetta "cattiva macchina della propaganda", che tratta i lati positivi dell'attività del potere e quelli negativi dell'attività dell'opposizione, tra cui quella dell'ex candidato a sindaco di Astrachan' [7] Oleg Šein.

"La macchina della propaganda dei farabutti ha inculcato con pieno successo nelle masse tre tesi assurde: se non ci fosse Putin, ci sarebbero guerra e distruzione; Putin è contro i "maledetti anni '90"; Putin lotta con gli "Omericani" [8] e gli "Omericani" lottano con Putin. Scemenze totali, ma hanno funzionato, bisogna ammettere. L'opposizione non va neanche vicino ad avere una macchina del genere", – ha scritto Naval'nyj, notando la necessità di crearla nel periodo più breve possibile.

Il lottatore con la corruzione ha annunciato gli scopo della "macchina". Prima di tutto, ritiene l'attivista, è indispensabile far giungere alla gente informazioni sull'attività dell'opposizione. Secondo i calcoli di Naval'nyj, sono pronti a dare ascolto a lui e ai suoi sostenitori 50 milioni di russi – sono gli abitanti della 50 maggiori città del paese, tra cui sta a parte la capitale della repubblica del Daghestan Machačkala, dove alle elezioni della Duma di Stato svoltesi a dicembre il partito al governo ha ottenuto il 95% dei voti. "Le elezioni sono state falsificate, è evidente", – afferma Naval'nyj.

Anche per trattare l'attività dell'opposizione è stata inventata la "Buona Macchina della Verità", tuttavia le risorse per la costruzione della DMP sono poche.

"Mancano televisioni, tipografie, radio, frequenze e altre risorse materiali. Le risorse finanziari, cioè i soldi? Possiamo raccogliere concordemente qualche milione di rubli all'anno. Fino a 10-12 [9], penso. Risorse umane. Oh, sì. La gente è tutto ciò che abbiamo", – scrive l'oppositore.

Gudkov: l'efficacia della "Buona Macchina della Verità" dipende dall'attività dei cittadini

La DMP è stata inventata dagli oppositori in qualità di "macchina per la propaganda", ha raccontato il deputato di "Russia Giusta" [10] alla Duma di Stato Dmitrij Gudkov.

"La sua efficacia dipende dall'attività dei cittadini. E' uno strumento, ma non una bacchetta magica o una struttura che risolve i problemi al posto dei cittadini. E' un'organizzazione che aiuterà a cambiare qualcosa e spiegherà come si potrà fare, aiuta anche nella preparazione di materiali di propaganda, volantini, striscioni", – ha raccontato Gudkov.

Il deputato ha portato un esempio del lavoro della DMP.

"Ho pubblicato un articolo sui deputati di "Russia Unita" che si occupano di attività affaristiche illegali. E' diventato noto alla comunità di Internet, agli ascoltatori di qualche radio e agli spettatori dei canali televisivi REN [11] e "Dožd'" [12]. Agli altri cittadini l'informazione non è giunta. In diverse regioni, tra cui anche nel Caucaso, ci sono persone che hanno fatto attenzione a questa informazione e vorrebbero utilizzare gli articoli per la lotta con i farabutti e i ladri da loro. La "Macchina" chiede: come si può aiutarvi? Con dei cartelli? Eccoveli, prego. Volete trovare dei sostenitori? Trovateli da noi nel sito. Cioè l'organizzazione non richiede un grande finanziamento, è necessario che le persone diventino più attive", – ha raccontato Gudkov.

Kostunov: la DMP è la "macchina dell'odio"

Il membro del gruppo "Russia Unita" e membro del comitato della Duma di Stato per la sicurezza e la lotta alla corruzione Il'ja Kostunov si è riferito scetticamente alla creazione della DMP.

"Questa è una macchina della propaganda nel senso negativo della parola. Non gli è obbligatorio mentire, gli basta non dire la verità. Ho visto alcuni articoli inseriti nel sito – è pura propaganda. Di "buono" non portano una goccia, in realtà è la "macchina dell'odio". Capisco che se comparirà qualcosa di costruttivo, appelli a qualcosa di costruttivo, sia pure come contrappeso alle iniziative del potere, la macchina si romperà. Il formato non è nuovo: è comparsa una qualche fonte, a cui ci si può rivolgere per la conferma della propria religione", – ritiene Kostunov.

"Kavkazskij uzel" ha riferito anche che il 22 ottobre sono stati resi noti i risultati delle elezioni del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione. A 45 posti in esso aspiravano 209 candidati Più voti di tutti, quasi 44 mila, ha raccolto Aleksej Naval'nyj. Nell'organico del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione tra gli attivisti regionali è entrato un ecologista di Krasnodar, rappresentante dell'organizzazione sociale "Guardia Ecologica del Caucaso del Nord", Suren Gazarjan. Nell'organico del Consiglio di Coordinamento è entrato anche il capo del gruppo "Russia Giusta" alla Duma regionale di Astrachan' Oleg Šein.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "A Stavropol' [13] gli organizzatori delle elezioni del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione riferiscono di tentativi di provocazione", "Il comitato elettorale regionale del Consiglio di Coordinamento dell'opposizione si è aperto a Krasnodar", "A Rostov alla manifestazione dell'opposizione si sono raccolte oltre cento persone".

Autore: Oleg Krasnov; fonte: corrispondente di "Kavkazskij uzel"

"Kavkazskij uzel", http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/215077/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)

[1] Città del Daghestan meridionale.

[2] Città della Russia meridionale.

[3] Črezvyčajnaja Situacija (Situazione di Emergenza).

[4] Žilščno-Kommunal'noe Chozjajstvo (Servizi Urbani per le Abitazioni).

[5] Cioè alle dure leggi sulla calunnia con cui il regime di Putin colpisce la stampa di opposizione.

[6] "Buona Macchina della Propaganda", che ha le stesse iniziali di Dobraja Mašina Pravdy (Buona Macchina della Verità).

[7] Città della Russia meridionale.

[8] I sostenitori di Putin spesso non brillano per livello culturale e scrivono scorrettamente.

[9] Circa 250-300 mila euro.

[10] Partito di orientamento socialdemocratico.

[11] Canale televisivo indipendente fondato dalla giornalista Irena Stefanovna Lesnevskaja ("Ren" deriva appunto da "Irena").

[12] Canale indipendente di impostazione giovanlista.

[13] Città della Russia meridionale.

Nessun commento: