20 ottobre 2006

Trebisonda Valla presente

Il Coni tiene in vita Ondina
Di seguito riportiamo il comunicato che ci è pervenuto in redazione.
"Questa mattina presso il CONI di Bologna il presidente Renato Rizzoli, l'Assessore allo sport Anna Patullo e il presidente dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia Maurizio Bimbi hanno presentato l'iniziativa "Bologna incontra i suoi Olimpionici".
Saranno ripercorsi ben 70 anni di Olimpiadi attraverso atleti, tecnici, giudici bolognesi dall'edizione di Berlino del 1936 fino all'ultima quella appena vissuta a Torino nell'inverno 2006.
La manifestazione, nata da un'idea del CONI di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, si terrà martedì 24 ottobre alle ore 17.00 in Cappella Farnese a Palazzo D'Accursio con l'intento di riunire tutti gli atleti, tecnici e giudici bolognesi che hanno partecipato almeno ad una edizione delle Olimpiadi per testimoniare affetto e riconoscenza a chi, con le proprie gesta sportive, ha onorato Bologna in Italia e nel mondo. L'adesione all'incontro è stata entusiastica e pressoché unanime.
A volte si parla di Bologna come "Capitale dello sport" e il numero degli olimpionici lo prova: sono ben 58 coloro che sono stati invitati alla serata che sarà presentata da Nando Macchiavelli e Sabrina Orlandi: tra questi 50 sono atleti, di cui 6 diversamente abili, 3 giudici, 3 cronometristi e 2 dirigenti.
Ben 18 le discipline rappresentate: guida il basket con 12 esponenti, seguito dall'atletica con 8 e dal ciclismo con 5; tante anche le medaglie conquistate: 13 ori, 10 argenti e 4 bronzo.
All'incontro in Comune parteciperà il Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, la Presidente della Provincia Beatrice Draghetti, gli Assessori allo sport di Comune e Provincia, Anna Patullo e Marco Strada, il Presidente Provinciale dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia Maurizio Bimbi e il Presidente del CONI di Bologna Renato Rizzoli.
L'evento è stato voluto nell'anno in cui le Olimpiadi sono finalmente riapprodate in Italia , a Torino, e sempre nell'anno in cui, con ogni probabilità, l'Italia si candiderà ad ospitare nuovamente i Giochi Olimpici estivi nella splendida cornice della sua capitale.
A tutti gli atleti sarà consegnata un'opera grafica , realizzata per la circostanza, dall'artista bolognese Luigi Enzo Mattei, che raffigura alcuni monumenti simbolo di Bologna, Due Torri, Torre di Maratona e San Luca sormontati dai cinque cerchi olimpici opportunamente stilizzati".
Per un inspiegabile errore, come si può leggere sotto, ad aprire la lista degli invitati diramata dagli organizzatori figura Ondina Valla. Che però è morta qualche giorno fa.
Di seguito l'elenco completo degli olimpionici invitati:

Trebisonda Valla - Atletica Leggera
Berlino 1936 80 metri ostacoli Oro e record olimpico
Staffetta 4x100 Italia 4°

Renzo Ranuzzi - Basket
Londra 1948 Italia: 17°Helsinki 1952 Italia: girone eliminatorio

Luigi Rapini - Basket
Londra 1948 Italia: 17°Helsinki 1952 Italia: girone eliminatorio


Fonte: Sportal (http://www.sportal.it/news/news405756.html)

Nessun commento: