17 giugno 2007

Chuck Norris Facts

Chuck Norris ha sostenuto la campagna di George Bush per le elezioni presidenziali del 1988.

E' il maggiore dei tre figli di of Ray e Wilma Norris. I fratelli di Chuck sono Wieland Norris (nato il 12 luglio 1943, morto in combattimento in Vietnam nel 1970) e Aaron Norris. Aaron è il più giovane del trio, il proverbiale "piccolo della cucciolata".

E' padre di Mike Norris ed Eric Norris, l'ultimo dei quali è un pilota professionista della categoria "Stock Car". Chuck ha anche una figlia di nome Dina, nata nel 1964. Diane Holechek è la madre dei summenzionati figli di Chuck; di questi tre, Dina è la sola non menzionata nell'autobiografia di Chuck del 1980, "The Secret Of Inner Strength: My Story" (Il segreto della mia forza interiore. La mia storia). Più recentemente Chuck e Gena O'Kelly (la sua seconda moglie) hanno salutato la nascita dei gemelli di sesso diverso Dakota Alan (il bimbo) e Danilee Kelly (la bimba). I gemelli sono nati il 30 agosto 2001.

Si è allenato spesso con Bruce Lee.

E' stato 6 volte campione del mondo di Karate; tra coloro che ha affrontato per ottenere i titoli ci sono i colleghi attori Joe Lewis e Steve Sanders.

E' stato maestro di Karate degli attori Steve McQueen e Chad McQueen, padre e figlio. Il più vecchio dei due McQueen incoraggiò Norris a tentare la carriera nel cinema e nella televisione; pare che abbia detto a Chuck: "Se non sai fare nient'altro, puoi sempre fare l'attore".

Ha ricevuto il premio "Veterano dell'Anno 2001" al 6° "American Veteran Awards" (12 dicembre 2001).

Nei film in cui interpreta un poliziotto Norris preferisce in genere lavorare da solo (vedi Lone Wolf McQuade (1983), Code of Silence (1985) e Top Dog (1995)).

Ha 3 nipoti dal figlio Eric Norris; tra questi la collega attrice Gabby Di Ciolli.

Ha creato due proprie arti marziali: Chun Kuk Do ("La via Universale") e l'American Tang Soo Do.

E' il Fondatore del National Tang-Soo-Do Congress (NTC) e della United Fighting Arts Federation (UFAF). Chuck è anche presidente di quest'ultima.

(...)

E' cintura nera di 10° grado di Tang Soo Do e anche cintura nera di 8° grado di Tae Kwon Do, cioè lo stile coreano (o tradizionale) di ciascuna.

Suo padre Ray rimase ucciso in un incidente d'auto, poco dopo la rimozione di un tuomre. Parte della gola e del mento di Ray erano stati asportati; nella sua trachea era stato inserito un tubo per aiutarlo a respirare. Ray fu scaraventato fuori dalla propria auto nell'urto e il tubo fuoriuscì. Ray morì soffocato per terra perché nessuno sul luogo dell'incidente sapeva di quel tubo.

Il suo insegnante di dizione e recitazione fu Jonathan Harris, famoso per "Lost in Space" (1965). Harris "gli insegnò a parlare" mettendogli le dita in bocca e aprendogliela in questo modo. Chuck dice che Jonathan è l'unico uomo al mondo che avrebbe potuto fargli questo impunemente... cosa di cui Harris è sempre stato fiero.

Si ritiene comunemente che gli sia stato offerto il ruolo di Sensei Jon Kreese in Karate Kid (1984). Avrebbe respinto l'offerta, sostenendo che non voleva che il suo nome fosse collegato a un personaggio così brutale e malvagio. In realtà questa è una leggenda metropolitana; Norris stesso l'ha messa in discussione. Quando ha preso parte allo show radiofonico di Adam Carolla il 9 febbraio 2006, Norris ha affermato che il ruolo non gli è mai stato offerto.

Nonostante le loro enormi differenze politiche, è amico dell'attrice Whoopi Goldberg. Fu così favorevolmente impressionato da una sua performance che cercò, senza successo, di ottenerle un ruolo nel suo film Invasion U.S.A. (1985).

Il Reader's Digest una volta ha riportato una storia su come Norris (...) preferisca trovare un modo non violento per risolvere le situazioni. Norris una volta era in un bar, quando un cliente entrò e gli disse "Quello è il mio poso. Spostati." Norris lo fece e quando il cliente si sedette, lo riconobbe. Allora disse "Chuck, avresti potuto prendermi a calci nel culo, se avessi voluto. Invece di spostarti, perché non mi hai colpito?" La risposta di Norris fu: "Cosa avrebbe risolto questo?" Norris disse poi che questa esperienza finì col fargli trovare un nuovo ammiratore e un nuovo amico.

E' diventato cintura nera di Jiu Jitsu brasiliano sotto la guida dei fratelli Machado.

Da bambino il suo idolo e il suo attore preferito era John Wayne. In effetti, i personaggi da loro interpretati sullo schermo hanno molto in comune. Entrambi hanno raggiunto il massimo della fama interpretando bravi ragazzi dai modi spicci, incorruttibili e in grado di fare di tutto perché giustizia sia fatta e i cattivi abbiano quello che si meritano.

E' un fermo sostenitore del Partito Repubblicano.

E' membro della NRA.

E' un buon amico del leggendario scrittore e regista John Milius.

Ama giocare a golf e partecipa a molti incontri di golf per celebrità.

Un sito noto come "Chuck Norris Facts" è stato creato per fare una parodia della sua carriera. Chuck non si sente offeso dal sito, anzi, dice di sentirsi onorato di avere un sito con il proprio nome e che ride quando legge i "facts".

Ha partecipato allo show televisivo "The Contender" (2005) con il collega superstar dei film di azione Sylvester Stallone.

E' stato ospite di "The Price is Right Million Dollar Spectacular" in onore dell'80° compleanno di Bob Barker. Tra gli altri celebri ospiti c'erano Céline Dion, Ray Romano, Charlie Sheen e Larry King.

Era stato scelto inizialmente per il ruolo di Red Forman nella sitcom della Fox "That '70s Show" (1998), ma stava già girando "Walker, Texas Ranger" (1993), così ha dovuto rinunciare.

Ha appoggiato attivamente la campagna di George W. Bush per diventare governatore del Texas nel 1994.

(...)

Era presente alla prima cerimonia di insediamento del presidente George W. Bush insieme ai colleghi e da lungo tempo sostenitori dei Repubblicani Sylvester Stallone e Robert Duvall (20 January 2001).

E' uno dei tre americani ad avere il titolo di cintura nera di ottavo grado di tae-kwon-do.

Era presente a una festa di San Valentino alla Casa Bianca, indossando stivali neri con lo smoking. Il cantante Michael Feinstein ha coronato la serata romantica cantando canzoni d'amore ai presenti, tra cui il nuovo giudice della Corte Suprema Samuel Alito, il cantante Wayne Newton e i senatori Mitch McConnell e Joseph Lieberman (14 February 2006).

Ha preso parte alla campagna dei Repubblicani per le elezioni di medio termine del 2006.

Entrambi i suoi genitori erano per metà irlandesi e per metà Cherokee.

Nel 2006 Norris ha cominciato a scrivere articoli per il blog conservatore WorldNetDaily. Nei suoi articoli ha espresso il proprio credo sostenendo, tra le altre cose, che l'evoluzione non esiste, che coloro che hanno problemi dovrebbero volgersi a Cristo e che i "veri patrioti" non dovrebbero sostenere una separazione tra la chiesa e lo stato. Inoltre Norris parla anche a nome delle organizzazioni che sostengono la preghiera nelle scuole pubbliche.

E' un "cristiano rinato".

Ha prestato servizio nell'Aeronautica degli USA.

Chuck Norris e sua moglie fanno parte della dirigenza del National Council of Bible Curriculum in Public Schools (Consiglio Nazionale per l'Insegnamento Obbligatorio della Bibbia nelle Scuole Pubbliche).


Fonte: Imdb (http://www.imdb.com/name/nm0001569/bio)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sapevo giocasse a golf! :|

Drake

Matteo Mazzoni ha detto...

Alcuni di queste storie sembrano quasi "facts"... Immaginati un party di San Valentino alla Casa Bianca e Chuck Norris che ci va con lo smoking e gli stivali neri...