Qui Australia
Facciamo la valigia
DA BRISBANE
CINZIA AMICO
Se il biglietto è nel cassetto, il passaporto è pronto e l'entusiasmo è ormai incontenibile, gli ingredienti ci sono tutti! È giunto quindi il tempo della famosa checklist, ovvero, cosa mettere in valigia. Di sicuro abbigliamento pesante. In Australia è arrivato l'inverno, soprattutto a Sydney! Per il momento le temperature sono tra i 10 e i 20 gradi ma è prevista una drastica diminuzione. Quindi mi raccomando maglioni di lana e scarpe chiuse oltre a una bella giacca a vento!
Potete portare qualcosa di più leggero se venite dalle parti di Brisbane. Nelle ore calde della giornata è anche possibile fare il bagno, ricordate di mettere la crema solare e nuotate tra le bandierine gialle e rosse, queste zone infatti sono controllate dai bagnini. Il peso consentito per la valigia è di solito di 20 kg, per essere sicuri verificate con la vostra compagnia. In aereo, poco prima di atterrare vi verrà dato un foglio sul quale fare le vostre dichiarazioni doganali. Nel dubbio, dichiarate! Le medicine si possono portare, dichiaratele. Le chitarre anche passano la dogana senza problemi. Armatevi di qualcosa di tipico se volete sorprendere le vostre famiglie ospitanti: il parmigiano, ad esempio, si può portare, deve però essere sottovuoto e dichiarato all'arrivo. Anche i vostri biscotti preferiti passano la dogana purché siano confezionati. Per salsicce e insaccati invece niente da fare come anche per la frutta: banditi! Però qui si trova davvero di tutto. La multiculturalità di questo Paese si rispecchia anche nel cibo. Ci siamo, abbiamo passato la dogana e ci troviamo in Australia! La moneta in vigore è il dollaro australiano; MasterCard e Visa sono le carte più comuni, se i circuiti che utilizzate sono Plus, Cirrus e Visa incontrerete molte Automatic teller machines per prelevare. I telefonini funzionano, ricordate però di attivare il roaming internazionale. Chiamare costa caro! Meglio mandare Sms o scrivere mail e utilizzare invece le schede internazionali per le chiamate, sono molto più economiche, soprattutto dai telefoni fissi. Attenti a quello che fate, verrete multati se buttate cicche delle sigarette o carte per terra, se attraversate la strada con il rosso o se andate in bicicletta senza elmetto. E ancora, le zone per fumatori sono ridotte, prima di fumare in pubblico accertatevi che sia una zona autorizzata. Lo status di pellegrini vi darà molte agevolazioni, portate comunque la vostra tessera da studenti, potrebbe infatti essere utile per ulteriori sconti. Questo è quanto! - 'That's it!' come direbbero qui! La valigia è fatta, noi vi aspettiamo.
Una volontaria: «Qui è inverno con temperature in calo. Urge l'abbigliamento pesante. Occhio al bagaglio in aereo, al costo dei telefonini e al rigido rispetto delle regole. Noi vi stiamo aspettando»
(Da "Avvenire")
Ringrazio F.F. per questo contributo
28 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento