18 febbraio 2009

Cecenia libera?

"CECENIA LIBERA, RUSSIA DEMOCRATICA"


MANIFESTAZIONE A MILANO SABATO 21 FEBBRAIO,
IN OCCASIONE DEL GIORNO DELLA MEMORIA DEL POPOLO CECENO.


Antonio Russo, Anna Politkovskaja, Anastasia Baburova, Stanislav Markelov…
Chi sarà il prossimo testimone della Russia di Putin ad essere ucciso?


In Cecenia si continua a uccidere, a torturare e a far sparire esseri umani. Lo stesso accade in Inguscezia, Daghestan, così come a Mosca. Ci pensano gli uomini di Putin a ripulire la Russia dai nemici che mettono a rischio la sicurezza nazionale.


La Russia per i russi, proclamano Putin e Medvedev, e violenza e xenofobia dilagano. La democrazia si allontana nel silenzio dell'Occidente, dell'Unione Europea. Noi non ci stiamo!
Sabato 21 febbraio 2009, in occasione del "giorno della memoria" del popolo ceceno (65° anniversario della deportazione staliniana), un cartello di associazioni ha indetto a Milano un presidio, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, in via Dante angolo via Rovello.


L'evento è promosso da: associazione Annaviva, associazione Enzo Tortora – Radicali Milano, associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino, associazione Radicali Lecco.


Accanto al palco sul quale si alterneranno gli oratori sarà montato un totem con le foto di Anna Politkovskaja, Anastasia Baburova e Antonio Russo e la scritta "UCCISI PER AVERE RACCONTATO LA RUSSIA DI PUTIN".


Hanno assicurato la loro partecipazione all'evento:
- Piero Graglia, docente di Storia delle relazioni internazionali all'università di Milano
- Francesca Sforza, giornalista e autrice del libro "Mosca-Grozny: Neanche un bianco su questo treno"
- Bruno Mellano, presidente di Radicali Italiani
- Roberto Natale, presidente FNSI Federazione nazionale stampa italiana
- Emanuele Fiano, parlamentare PD
- Marcello Saponaro, consigliere regionale Verdi
- Michele de Lucia, tesoriere di Radicali Italiani
- Emilio Targia, caporedattore di Radio Radicale- Marco Perduca, parlamentare radicale eletto nel PD- Pietro Marcenaro, (senatore PD, Presidente Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani)


Durante la manifestazione, saranno a disposizione dei cittadini libri sulla situazione geopolitica della Russia e della Cecenia nonché bandiere della Cecenia.


Milano, 14 febbraio 2009


Per informazioni e/o adesioni:
Valerio Federico, segretario Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano, tel 358256736
Matteo Cazzulani, presidente associazione Annaviva, tel 3493620416 mailto:3493620416matteo.cazzulani@annaviva.com radicalimilano@gmail.com

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La manifestazione organizzata a Milano è un profondo segnale di vicinanza al popolo ceceno e di tutto il Caucaso settentrionale che vive una vera e propria pulizia etnica, in Cecenia, in Inguscezia, ma anche a Mosca e in tutta la Russia dove violente ondate di xenofobia accrescono le loro fila ogni giorno di più.
Ma è anche un chiaro segno di DISSOCIAZIONE da chi va a braccetto con il migliore esemplare del KGB e che quando ci va alle conferenze stampa fa il gesto della mitraglietta a una giornalista russa scomoda.... POVERA ANNA POVERI I MARTIRI DEL CAUCASO E POVERI NOI...

Matteo Mazzoni ha detto...

@anonimo: poveri noi, hai ragione, perché tendenze "putiniane" sono sempre più evidenti anche da noi...