10 aprile 2011

Le bufale calcistiche di Kadyrov

Zidane smentisce la notizia della sua venuta all'inaugurazione di un complesso sportivo in Cecenia

Apr. 09, 2011, 02:33

Il campione del mondo di calcio [1] Zinedina [2] Zidane ha smentito la sua venuta alla solenne inaugurazione del complesso sportivo “Achmat Kadyrov” nella capitale della Cecenia.

Della visita di Zidane all'iniziativa designata per il 9 maggio[3] aveva dato comunicazione il ministro dell'Educazione Fisica, dello Sport e del Turismo ceceno Chajdar Alchanov. Secondo Alchanov, si attende anche la venuta del calciatore [4] francese Michel Platini.

“Speriamo che il grande Platini venga a Groznyj, ma Zidane ha già confermato la sua partecipazione alla festa, poiché è sicuro che l'apertura del complesso sportivo sarà ricordata non solo dagli abitanti della repubblica, ma anche da tutti gli amanti del calcio”, – la RIA “Novosti” [5] cita Alchanov.

Tuttavia, come ha comunicato lo stesso campione del mondo-1998, tre volte possessore del titolo di “Miglior calciatore del mondo” Zinedine Zidane, questi non verrà il 9 maggio a Groznyj. Ha definito le voci sulla sua visita in Cecenia e sulle trattative in merito “una sfacciata menzogna”, scrive “Gazeta.Ru” [6].

“Mi irrita quando le organizzazioni raccontano fanfaluche alla stampa, – ha ammesso Zidane sul suo sito ufficiale. – Negli ultimi tempi per qualche motivo sempre più spesso si dice che mi affretti ad andare a questa o quella iniziativa, anche se non è così”.

Il calciatore ha fatto notare anche di non aver ricevuto alcun invito dalla Cecenia. “Ed è del tutto evidente che no, non sarò là, tanto più che la mia occupazione al Real non mi permette in alcun modo di essere là”, – ha aggiunto.

Facciamo notare che il capo della Cecenia Ramzan Kadyrov ha annunciato l'idea di invitare le stelle del calcio mondiale alla solenne inaugurazione dello stadio. Secondo Alchanov, si programma di invitare il club italiano Juventus, gli inglesi del Manchester City e I catalani del Barcellona.

La notizia della partecipazione del Barcellona all'inaugurazione del complesso sportivo in Cecenia è stata una novità per il club catalano. “Anche se fosse vero, mi è difficile immaginare come sia possibile combinare ciò con il calendario del Barcellona”, – ha detto il rappresentante del servizio stampa del club spagnolo Chemi Teres.

“Nessun rappresentante del club potrà andare a Groznyj, in quanto proprio quel giorno la squadra giocherà il match di campionato italiano con il Chievo”, – si dice nel sito ufficiale della Juventus.

Ricordiamo che l'8 marzo [7] in Cecenia ha avuto luogo il match della nazionale brasiliana [8] con una squadra capitanata personalmente dal capo della Cecenia e presidente del club Terek Ramzan Kadyrov, in cui il Brasile ha riportato una vittoria. Come ha comunicato il "Kavkazskij uzel", l'incontro, che ha avuto luogo a Groznyj allo stadio "Bilimchanov", si è concluso con il punteggio 6-4 in favore degli ospiti. Entrambi I tempi del match sono durati 25 minuti.

Nota informativa: Il complesso sportivo “Achmat-Chadži Kadyrov” corrisponde agli standard UEFA e FIFA. Lo stadio calcistico del complesso è calcolato per accogliere 30 mila spettatori.

Nota della redazione: vedi anche le notizie "Gullit considera compito principale del Terek l'ingresso in Europa League", "Ruud Gullit ha deciso di guidare il Terek su consiglio di Guus Hiddink", Il Terek non lavorerà con l'allenatore spagnolo Muñoz".

Kavkazskij uzel”, http://www.kavkaz-uzel.ru/articles/183471/ (traduzione e note di Matteo Mazzoni)


Note

[1] In realtà ex campione...

[2] Sic.

[3] Giorno in cui si commemora la vittoria dell'URSS sulla Germania nazista.

[4] Platini, com'è noto, ha cessato l'attività da un pezzo e adesso è presidente dell'UEFA.

[5] Russkoe Informacionnoe Agentstvo (Agenzia Russa di Informazioni) “Notizie”.

[6] Giornale on-line russo.

[7] Giorno festivo nella Federazione Russa.

[8] In realtà una rappresentativa di ex giocatori.

Nessun commento: