06 aprile 2007

IPRED2?

Con la direttiva IPRED2 al Parlamento Europeo si cerca di far passare l'ennesimo tentativo degli intermediari della cultura di preservare il loro status di privilegio e rendita di posizione. Due sostanzialmente sono le cose che fanno rabbrividire in questa iniziativa: la privatizzazione delle indagini, la Polizia verrebbe affiancata dai tecnici della major che piange il danno, e l'assoluta equiparazione del reato di chi viola il "diritto d'autore" senza scopo di lucro e chi lo viola con lo scopo di sfruttarlo commercialmente traendone un illecito guadagno.

Firmate la petizione per modificare il testo della direttiva e se possibile avvisate più persone possibile!

Tra i sottoscrittori ci sono anche associazioni, operatori Internet, esperti di cultura digitale, esponenti locali di associazioni politiche e giornalisti. Il Parlamento Europeo si esprimerà sulla direttiva il 24 aprile e c'è davvero poco tempo per far pervenire agli eurodeputati tutte le perplessità.

http://www.petitiononline.com/IPRED2/petition.html

Per ulteriori info:

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1948765


PS: per favore fatela girare...non diciamo poi che non cambia mai niente se non ci impegniamo almeno in queste occasioni. I costi di ricarica dei cellulari sono stati aboliti grazie a una di queste petizioni (non dal ministro Bersani, come si vuole far erroneamente credere...)



Ringrazio M.D.V. per questo contributo

Nessun commento: